Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Un aiuto per iniziare
#1
Thumbs Up 

buongiorno a tutti, Chaplin
premetto che non ho mai fatto alcun tipo di birra..
soltanto in questi giorni ho acquistato qui sul sito di mr malt il kit con la relativa attrezzatura..
ho inoltre comprato questi 2 tipi di preparati:
Muntons IPA Bitter  1,8 kg
Mr Malt Pilsner    1,8kg

Leggendo e guardando video su youtube ho capito che per migliorare la qualita' della birra sarebbe meglio usare:
1- estratto di malto al posto dello zucchero "da supermercato"
2- lieviti specifici


Data la mia totale incompetenza in materia vorrei chiedere se mi sapreste indicare quale estratto di malto devo comprare per la IPA e quale per la Pilsner nonche' il lievito specifico...(il negoziante mi ha detto di usare il lievito della confezione)

per adesso sono "bloccato" e aspetto qualche aiuto per muovermi
saluti Birra07
Cita messaggio
#2

L'estratto di malto è consigliato in quanto con solo lo zucchero ti verrà una birra più secca, ma non per questo meno buona (sicuramente meglio di una commerciale di massa).
Ti consiglio di usare un estratto di malto secco light, va bene per tutti gli stili, si conserva meglio se non lo usi tutto, solo fare attenzione a scioglierlo bene, fa molti grumi.
Per il lievito secondo me per adesso puoi usare quelli in dotazione, considera però che di regola la Pils si fa in bassa e quindi necessita di adeguata attrezzatura, il lievito in dotazione però normalmente è di tipo in alta, non verrà proprio una Pils ma va bene così.
Per adesso concentrati soprattutto su i vari passaggi e la pulizia e sanificazione di tutta l'attrezzatura che userai, dal mestolo alle bottiglie.
Per altri dubbi chiedi pure

Ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)