Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Considerazioni su lieviti liquidi
#1

Le mie due prime birre con lievito liquido wyeast (una blanche col forbidden fruit e una weiss con il weistephan), sono entrambe in maturazione. La blanche ormai è 1 mese e mezzo dall'imbottigliamento e all'assaggio ho notato, soprattutto al naso, che è molto caratterizzata dagli esteri prodotti dal lievito, profumi, si caratteristici dello stile, ma molto intensi, e ad esempio il coriandolo, che ho messo in bollitura, invece è poco percettibile! A questo punto della maturazione mi aspettavo una birra più equilibrata. Mi chiedevo, secondo voi, se l'utilizzo di questi lieviti, necessiti di una maturazione più lunga rispetto ai secchi oppure è solo merito/colpa del forte potere caratterizzante di questi lieviti specifici? La stessa cosa sto' verificando con la weiss, ma quella ancora è molto "giovane". Inoltre ho molto più sedimento in bottiglia, ma non è per forza un difetto! Che ne pensate?
Cita messaggio
#2

io ho provato sia il forbidden che il belgian wit e tra i due il primo era troppo fruttoso, comunque si, i liquidi sono molto caratterizzanti ed ognuno è diverso dall'altro, per la maturazione non saprei dirti, secondo me le tempistiche soo le stesse dei secchi
per il fondo ti posso dire che io ho risolto notevolmente aspettando qualche giorno in più prima di imbottigliare, infatti ho notato che a fermentazione appena terminata lo lievito rimane in sospensione ancora almeno uno o due giorni prima di sedimentare ed aspettando sedimenta nel fermentatore e non in bottiglia
Cita messaggio
#3

Per il lievito FF dicono di non farlo lavorare sopra i 19 gradi, l'altro non lo conosco.

Per i sedimenti, in tutte le birre ho preso l'abitudine di raffreddare sempre prima di imbottigliare. Birre belle pulite e con meno sedimento, oltre che meno schiuma durante l'imbottigliatura.


Cita messaggio
#4

Pitching rate e temperatura di fermentazione nei primi giorni?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(14-05-2015, 01:40 )Paul Ha scritto:  Pitching rate e temperatura di fermentazione nei primi giorni?

Temperatura costante durante tutta la durata della fermentazione a 20-20,5°. Il pitching rate di preciso non so nemmeno cosa è e come si calcola, comunque ho inoculato uno starter di 1L per 22 Litri ad Og 1051.

(14-05-2015, 01:17 )Pianetti Ha scritto:  Per il lievito FF dicono di non farlo lavorare sopra i 19 gradi, l'altro non lo conosco.

Per i sedimenti, in tutte le birre ho preso l'abitudine di raffreddare sempre prima di imbottigliare. Birre belle pulite e con meno sedimento, oltre che meno schiuma durante l'imbottigliatura.

Io l'ho fatto lavorare a 20 gradi. Finalmente da pochissimo mi sono attrezzato con frigo e sicuramente, quella di raffreddare , la farò diventare anche una mia abitudine!
Cita messaggio
#6

Come cellule dovresti esserci senza problemi.

I 20.5 gradi ambientali o del mosto?
Te lo chiedo perché hai dato un valore molto preciso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(14-05-2015, 07:38 )Paul Ha scritto:  Come cellule dovresti esserci senza problemi.

I 20.5 gradi ambientali o del mosto?
Te lo chiedo perché hai dato un valore molto preciso

Temperatura rilevata dalla sonda dell'stc 1000 attaccata esternamente al fermentatore nella camera di fermentazione. Stc 1000 impostato a 20 con isteresi 0,5.
Ora ho preso i pozzetti per i fermentatori per inserirci la sonda per avere più precisione!
Cita messaggio
#8

Probabilmente gli esteri sono dovuti alla T, la prossima volta prova sui 18!
Comunque col tempo dovrebbero diminuire

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)