Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aromatizzazione birra
#1

buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato ancora nulla...per aggiungere qualche aroma alla birra "creata" con il kit?(le virgolette non sono casuali, non credo in una creazione di birra con il kit...ma sono a sto livello ancora Big Grin)
Tra una settimana inizierò a cuocere una stout...consigli per l'aromatizzazione?

io pensavo una cosa: mettere nei famosi 3 litri d'acqua nel quale si scioglie malto preparato e zucchero dei chicchi di caffè o aggiungerli a macerare durante la bollitura per poi filtrarli nell'inserimento nel fermentatore(guai a metterli dentro, giusto? Tongue)

scusate per le molte imprecisioni che posso aver fatto...ma sono veramente alle prime armi Tongue

Ah, come mi vorrei trovare a Londra, | in una birreria! Sarei disposto | a barattare tutta la mia gloria | per un gotto di birra e la pellaccia. (William Shakespeare, Enrico V) Birra05
Cita messaggio
#2

Con i kit puoi CREARE benissimo una birra. Se parto dalla stoffa e ne tiro fuori un vestito, ho creato un vestito. Non c'è bisogno di TESSERE il tessuto, magari FILARE il filato, PIANTARE il cotone....

Il kit non è altro che mosto... concentrato. Nonostante (e qui mi espongo) tutta la fighetteria di chi dice il contrario, avvicinarsi a questo mondo dal kit non è una cosa strana: ti permette di concentrarti su una fase importante della CREAZIONE della birra, la fermentazione.
Prima è acqua e zuccherI... poi diventa birra!!!
Senza contare la pulizia, l'imbottigliamento e magari l'uso (leggero) del luppolo, per il dh, il lievito specifico.