Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Pils: OG bassa
#1

Salve a tutti,
sono alla mia seconda cotta, e per quanto la prima possa essere andata bene, per quest'ultima ho riscontrato un piccolo "intoppo".

Ho realizzato una cotta col malto in Brewferm Pils, optando per la versione da 12L che non necessita di aggiunta di zucchero. Purtroppo mentre stavo riempendo il fermentatore ho commesso l'errore di aggiungere circa un litro di acqua in più arrivando a quasi 13 litri.
Andando a misurare la densità iniziale ho notato che era a 1037 (contro i 1042 ideali indicati sulle istruzioni del malto).
Cercando di rimediare ho pensato di aggiungere dello zucchero sciolto in acqua per aumentare di qualche punto la OG. Dunque sono arrivato ad aggiungere 150g di zucchero per arrivare ad una densità di 1040 (tra i vari campioni prelevati per il densimetro ora il volume totale è di circa 12,5 l).

Adesso a giochi fatti mi sorgono queste domande: era meglio lasciare tutto così com'era o è stata una buona idea l'aggiungere lo zucchero?
L'aggiunta dello zucchero comporterà una birra più alcolica e secca?

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

P.s.: per tutte le misure effettuate con il densimetro ho avuto cura di mescolare per bene in modo da non avere misure sballate, rischiando di prelevare un campione più o meno denso.
Cita messaggio
#2

Va bene come hai fatto, avrai sempre una birra equilibrata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Diciamo che non c'è giusto o sbagliato, grossi danni non ne hai fatti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Le vostre risposte mi rincuorano...quindi tutto sommato diciamo che ho "sperimentato"! Big Grin
Grazie a tutti!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
16-09-2017, 03:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)