Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto in apa
#1

Ciao,
Ho assaggiato diverse apa e ho l'impressione che il malto pale non sia l'unico malto base utilizzato.
Sia nel colore, piú chiaro, che nel gusto, piú morbido.
Ho prodotto qualche apa con pale come base, e il risultato nel colore e nel gusto è stato differente dall'atteso. Anche l'ultima con solo 3% di caravienna (non trovando il crystal 20L). Il risultato è sempre un colore più scuro del desiderato e un gusto del malto troppo invadente.
Poi provando un paio di birre "pale ale", ho notato che colore e sapore di queste rispecchiano i risultati che ho ottenuto io.
E allora mi chiedo, birre apa chiare, tipo la anchor liberty o la vento forte cascade, che malti usano? E' possibile un mix di pils e pale? Vorrei fare una birra che somiglia a queste ma mi servono indicazioni.
Che mi dite?
Ciao
Cita messaggio
#2

potrebbe essere benissimo....però calcola che loro usano il pale americano, magari ti da quelle sensazione da solo ( preso atto che un po di crystal, magari quello light americano) c'è sempre in una apa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Si ma italiane tipo la retorto morning glory? O la già citata vento forte cascade. Se l'hai assaggiate converrai che non hanno colore e sapore tipico di un malto in gran parte pale ale.
A me piacciono molto.

Che differenza c'è tra pale americano ed europeo?
Ciao
Cita messaggio
#4

Io per dirti faccio solo pale 100% marris otter o al Max un 2% di frumento torrefatto e il colore è leggermente più carico di una pils ma il sapore è decisamente un altra cosa!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)