Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info su attenuazione
#1

Salve a tutti.
Come avevo detto in precedenza, ho brasato una weissen da preparato di malto non luppolato (mr malt). Dopo una settimana di fermentazione, come da voi consigliato, ho effettuato un travaso in un secondo fermentatore. Sono stato molto attento a non trasferire sedimenti e adesso a distanza di 3 gg dall travaso sento che gorgoglia ancora.
La ricetta prevede una OG di 1050 ed una FG di 1012.
Oggi ho provato la densità, e mi segna 1010/1011. Cosa dite? devo imbottigliare subito, ho aspetto i soliti sette gg della seconda fermentazione???
Grazie
(Temperatura di fermentazione 21 gradi)
Cita messaggio
#2

Io aspetterei. Le densità stimate sono solo dei numeri. Meglio non imbottigliare se la fermentazione non è conclusa. Rischi che, continuando in bottiglia e sommandosi al priming, ci sia troppo gas QUINDI pronte da essere lanciate in PARLAMENTO....

Aspetta domani e rimisura. Se è stabile, imbottiglia. Io, poi, aspetterei almeno fino a giovedì, venerdì (5-6 giorni): una volta fatto il travaso il pericolo del sentore di lievito non c'è, quindi...
A 21 gradi, belle "banane"...
Cita messaggio
#3

Anche io aspetterei....tieni misurata la densità, se stabile per 2-3gg allora puoi imbottigliare
Cita messaggio
#4

Aspetta! Mai avere fretta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(20-05-2014, 04:24 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Aspetta! Mai avere fretta!

grazie a tutti
Cita messaggio
#6

Stai sereno segui l'iter solito non sbagli mai Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)