Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

attenuazione lieviti
#1

ciao
vi riporto le attuenuazioni appartenti delle mie ultime fermentazioni

Muntons Gold Imperial Stout - Safale US-05 - 64%
Mr Malt Premium Traditional Brown Ale - Safale S-04 - 67%
Muntons Gold India Pale Ale - Safale S-04 - 67%
Bitter E+G - lievito misterioso - 70%
Porter E+G - lievito misterioso - 65%
Woodforde’s Wherry Bitter - Safale S-04 - 67%

premetto che le temperature sono sempre state tra 20° e 24° e i tempi di fermentazione sono stati sempre almeno di 14 giorni (in alcuni casi 21 giorni)
i lieviti sono stati quasi tutti reidratati e le OG iniziali mai oltre i 1060
i campioni per la misura densità sono stati tutti sgasati e portati a 19°/20°

la domanda è: come mai attenuazioni così basse? Praticamente sono tutti kit da 3kg (e in E+G è stato usato appunto estratto e non zucchero da cucina) e quindi "all malt" ma mi sarei aspettato comunque almeno un 70% che non ho praticamente mai raggiunto
qualche idea o consiglio?
Cita messaggio
#2

Non penso proprio sia colpa dei lieviti, io uso molto il Safale 05 e ho sempre attenuazioni che vanno dal 75% all' 80%.

La rifermentazione invece com'è?
Hai tanti fondi o gasatura eccessiva?

Cita messaggio
#3

Si in effetti sono un po basse. Mi è capitato una volta di avere un aa di circa 60% e molto probabilmente perchè non avevo per nulla ossigenato!
Cita messaggio
#4

come gasatura sono tutte ok
1 bottiglia sovracarbonata su un centinaio aperte (ci sta che fosse lavata male o ho sbagliato qualcosa nello zucchero)
anche come fondi residui in bottiglia siamo nella norma
proverò a farmi prestare il densimetro da un amico per scongiurare un problema del mio (ma reputo la possibilità remota)
vi farò sapere le prossime attenuazioni Wink
grazie
Cita messaggio
#5

come sanitizzi il fermentatore? eprchè anche io avevo a volte problemi di bassa attenuazione

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio
#6

giro si soda ben diluita (acqua calda) e risciacquo abbondante (acqua fredda), dopo 5 minuti metabisolfito nelle solite dosi (due cucchiaini da caffè/litro)
questo sia per il primo che per il secondo fermentatore
Cita messaggio
#7

la butto li come ipotesi logica...il metabisolfito non è un sanetizzante, me (non so il termine giusto) serve a rendere i batteri meno prolifici...di conseguenza anche il lievito rende meno...

prova a fare così per il fermentatore: metti a mollo per 12 ore le guarnizioni e il rubinetto in una bacinella con acqua e candeggina (non profumata)...1 bicchiere di candeggina ogni 4 o 5 litri...
sciacqua con acqua calda il fermentatore
sciacqua tutto quello che hai lasciato in candeggina e rimonta guarnizioni e rubinetto
riempi il fermentatore con acqua e candeggina...candeggina usane dai 5 agli 8 bicchieri....
lascia così per 24 ore, poi sciacqua bene con acqua e lascia scolare...

e poi usalo per il mosto, così lo sanitizzi per bene e non usi metabisolfito...fai una prova e dicci poi come attenuano...

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio
#8

io utilizzo amuchina..... una spruzzatina nel fermentatore pieno d'acqua calda, lascio uscire tutto dal rubinetto...e poi risciacquo un paio di volte con acqua fredda....
Cita messaggio
#9

ok proverò con la prossima cotta Wink
grazie
Cita messaggio
#10

Non vorrei dire una cavolata, sono abbastanza sicuro di questa affermazione: il nostro amato saccharomyces metabolizza il metabisolfito. Ovviamente quando è presente in quantità modiche.
Se ho detto una castroneria ditemelo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)