Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Recupero lievito da Chimay Tappo Rosso
#1

Ciao a tutti ,
ieri sera mi sono bevuto una Chimay Red e sto provando ad estrarne il lievito . Ho trovato poche istruzioni in giro , al momento il meglio che ho trovato suggeriva di far bollire 200 ml di acqua con 2 cucchiai di estratto di malto per 5-10 minuti , abbatterne la temperatura a circa 25 gradi e versarlo nella bottiglia con un dito o 2 di birra residua. E' il procedimanto corretto secondo voi oppure si dev efar diversamente ? Basta il malto o si deve aggiungere anche altro fermentabile tipo zucchero?

Grazie

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#2

devi fare uno starter in multi step: fa mezzo litro di mosto e fai fermentare poi aggiungi altro mezzo litro poi aggiungi un litro poi 2 litri poi 4 litri e cosi via. ricordati che a ogni step devi completare la fermentazione
Cita messaggio
#3

mosto , quindi acqua e malto ...giusto? Quindi ho sbagliato le dosi? Dovevo farne di più ... secondo te quanto tempo impiega a completare ogni fermentazione?

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#4

Ma siamo sicuri che non sia stato usato un'altro lievito per la rifermentazione?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Almeno dalle notizie che ho io, molti birrifici ormai filtrano un poco il mosto e poi inoculano un lievito per rifermentazione.
Ora la chimay mi pare non lo faccia, ma siamo così sicuri???

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Personalmente non sono sicuro di niente in ambito homebrewing, sono ancora troppo burba .... Big Grin . Intanto dopo 24-36 ore ha iniziato a fermentare e per adesso ho mezzo barattolo che fermenta discretamente , quando smetterà aggiungerò altri 500cc d'acqua con estratto secco di malto sciolto , miscelo , ossigeno e dovrebbe ripartirmi la fermentazione., A questo punto mi domando se dovessi fare il multi-step .... quando avrò qualche litro di mosto in fermentazione , devo procedere come da kit standard aggiungendo il malto luppolato ?

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
07-11-2015, 06:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)