Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sono un po' duro di comprendonio (forse)
#1

Sono tribulato ed incerto nella scelta da farsi.
Dovrei aumentare la produzione un po perchè non vorrei fare cotte tutte le domeniche, un po perchè fare 25 litri per i soci dell'associazione sono pochi e le richieste sono diventate molte.

Avevo intenzione di acquistare un fermetatore trococonico da 50 litri, vorrei capre una cosa se lo riempio a metà cosa succede.
Con il kit avevo fatto una birra da cui ho ricavato 9 litri di mosto, l'ho messo nel fermentatire da 30 litri di plastica ed è venuta ok.

Ed allora dico se tanto mi da tanto.

L'esigenza del trococonico nasce da fatto che non necessita di travaso solo di spurghi ogni due o tre giorni e poi travasare e spostare poi 50 litri bisogna essere in due.
Cita messaggio
#2

(01-03-2014, 05:25 )grandeschiuma Ha scritto:  Sono tribulato ed incerto nella scelta da farsi.
Dovrei aumentare la produzione un po perchè non vorrei fare cotte tutte le domeniche, un po perchè fare 25 litri per i soci dell'associazione sono pochi e le richieste sono diventate molte.

Avevo intenzione di acquistare un fermetatore trococonico da 50 litri, vorrei capre una cosa se lo riempio a metà cosa succede.
Con il kit avevo fatto una birra da cui ho ricavato 9 litri di mosto, l'ho messo nel fermentatire da 30 litri di plastica ed è venuta ok.

Ed allora dico se tanto mi da tanto.

L'esigenza del trococonico nasce da fatto che non necessita di travaso solo di spurghi ogni due o tre giorni e poi travasare e spostare poi 50 litri bisogna essere in due.

Io avevo pensato ad un troncoconico ma usando un contenitore per vino, con il coperchio del tipo "sempre pieno ad aria", che si puo' appunto spostare in altezza equindi variarne la capacita'. Basta solo montare il gorgogliatore sul coperchio e sarebbe fatto ma non credo ce ne siano di cosi' piccoli a catalogo.
Cita messaggio
#3

Fossi in te passerei ad un cento litri comunque anche se non lo riempi non succede nulla in quanto a fermentazione avviata la co2 che si forma, essendo più pesante dell'aria, va a stratificarsi sulla superficie del mosto formando una barriera ai batteri aiutata anche dalla schiuma, anch'essa barriera ai batteri per cui se sopra ho 5 o 50 cm per arrivare al coperchio non cambia nulla. Quello che potrebbe essere un po' scomodo è il diametro del fermentatore, a me piace entrare e pulire ma se è di diametro stretto è un po' difficile e devi delegare ad una spazzola.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

prendilo grosso 100 o 200 il vuoto sopra non è un problema, poi al max come ti hanno consigliato si usa un coperchio a camera d'aria che si puo mette più basso. unica cosa che ti dico con volumi sopra i 50 litri occhio alle temperature che lo lievito comincia a scaldare e non poco specialmente se fai alte og, un +4°C dalla temperatura ambiente sale
Cita messaggio
#5

Bene era quello che pensavo e speravo

Tra l'altro ho parlato con un mastro birraio e mi ha detto che anche loro non sempre lo riempioni alcune birre ne producono meno e non lo riempioni tutto.

Il discorso del coperchio è interessante ma non credo esistano fermentatori tronconici pneumatici così piccoli, ma il coperchio si trova he sia adatto ai fermentatori che possiamo acquistare noi HB?

Grazie dei consigli
Mimmo
Cita messaggio
#6

(02-03-2014, 07:51 )grandeschiuma Ha scritto:  Bene era quello che pensavo e speravo

Tra l'altro ho parlato con un mastro birraio e mi ha detto che anche loro non sempre lo riempioni alcune birre ne producono meno e non lo riempioni tutto.

Il discorso del coperchio è interessante ma non credo esistano fermentatori tronconici pneumatici così piccoli, ma il coperchio si trova he sia adatto ai fermentatori che possiamo acquistare noi HB?

Grazie dei consigli
Mimmo

http://www.fratellimarchisio.com/pro_000003_000865.html
In effetti partono da 300 litri e credo che anche altri costruttori non scendano sotto. Con fondo bombato invece ne ho trovati "di serie" dai 50 litri in su, basta appunto montare il gorgogliatore sul coperchio che e' cosa semplice. Non posso mettere il link ...
Cita messaggio
#7

ma si che si trovano, si adattano quelli da vino sui troncoconici, bisogna solo controllare i diametri ma ci sono le vaschette da vino da 50 litri diametro 40cm quindi ... non posso mettere link o nomi ma c'è una ditta che fa pentole doppiofondi e filtri bazooka strani italiana ed ha oggetti carini
Cita messaggio
#8

Ciao a tutti! è sempre la solita ditta che abbiamo già discusso sul discorso pentole, Polsinelli, guarda il sito e vedrai che li hanno e li fanno anche su misura!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)