Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli Premium Lager
#1
Its My Birthday! 

Ciao ragazzi, è da due mesi che sono entrato in questo fantastico mondo, perchè per Natale ho ricevuto un kit come regalo. Nel kit mi è uscito da preparare una Premium Lager con estratto liquido. Prima di cimentarmi in questa nobile arte, mi sono documentato attentamente leggendo migliaia di discussioni nei vari forum. Tutti dicevano che le birre preparate con l'estratto di malto erano semplici da preparare ma non davano risultati entusiasmanti. Io comunque, avendo il kit, ho deciso di provare ugualmente. La preparazione è stata davvero molto semplice, tranne la parte di sanitizzazione che è davvero noiosa. Tutto è andato bene, infatti seguendo le istruzioni è davvero difficile sbagliare. Dopo due settimane dall'imbottigliamento, non ho resistito e ho deciso di procedere all'assaggio! Premetto che ho optato, per quanto riguarda la fase di priming, per l'inserimento di 4 grammi di zucchero bianco in bottiglie da 0,5 lt. Il gusto della birra era "decente", anche meglio di come mi aspettavo, visto che l'estratto non era neanche di marca buona come ad esempio può essere quello della Brewferm, comunque il problema fondamentale era la frizzantezza (più forte di una coca-cola Big Grin). Non so dove posso aver sbagliato visto che, seguendo le istruzioni, ho ottenuto la densità prevista sia di O.G. che di F.G. Spero che, trascorsi i due mesi previsti, la situazione migliori. Se qualcuno può darmi qualche consiglio si faccia avanti!!! Birra07
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuto in questo fantastico mondo! L'errore che hai fatto è tipico delle prime volte e anzi, sei anche stato bravo se alla prima cotta hai rispettato OG e FG! Diciamo hai aggiunto un po' troppo zucchero in bottiglia, per questo risulta eccessivamente frizzante! La quantità corretta sarebbe più o meno 4 g x litro, quindi in una bottiglia da 0, 5 la giusta dose sarebbe 2 g Smile
Quella di aggiungere lo zucchero direttamente in bottiglia non è nemmeno una pratica molto corretta, meglio sarebbe sciogliere i grammi per 23 litri in un po di acqua calda e aggiungerla al mosto poco prima di imbottigliare! Comunque sia non ti spaventare, sono errori che facciamo tutti.. successe anche a me la prima volta!
Cita messaggio
#3

Sulla lager potresti arrivare anche fino a 6-7 gr/lt (che in famiglia preferiamo per questo stile) ma 8 sono tantini ;D

Se leggi in forum troverai tante info che possono aiutarti a migliorare e "perfezzionare" le tue birre.
In Fogli di calcolo troverai dei file excell dove impostare i vari rapporti e conversioni per gli "zuccheri" da aggiungere e per il priming adatto....ma sopratutto ... posta in forum! ;D

Se hai dubbi prima di partire posta cosa stai facendo qui ci sono un mare di persone disposte ad aiutarti!! Big Grin
Cita messaggio
#4

Bisogna fare travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Il misurino quello del kit, che metti lo zucchero in singola bottiglia te ne fa mettere troppo! io ho imbottigliato a inizio mese una lager col priming, il programma mi da 116,7 con vol. 2,5, se usavo il misurino per bott. da mezzo ne avrei messo 168 g. !!!
Cita messaggio
#6

Deve avere un secondo fermentatore, altrimenti deve usare il misurino!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)