Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura minima di fermentazione Lievito secco Saflager W-34/70
#21

(04-02-2014, 01:20 )Esecutore Ha scritto:  dalla foto sopra i sembrava un po sottodimensionato quel gorgogliatore per 200 litri... dovrebbe soffiare quasi come un compressore.....
ot ho una bionda fatta us 05, volevo farlo lavorare a 16-18 ma avevo la cella piena e lo ho lasciato in cantina ed ha fermentato a 14 la prima settimana, la seconda lo ho sposta in cella a 19°C oggi sono alla fine della seconda e la fg sembra essere arrivata 1014 ma è ancora molto torbido, dite che è un problema datoo dalla T di prima fermentazione?
io aspetto ancora 4 o 5 gg per vedere se schiarisce e poi imbottiglioSmile

tagli tempo e freddo, vedrai che sedimenta con la calma.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#22

Mi inserisco senza aprire una nuova conversazione.
Il W34/70 io l'ho fatto lavorare a 9-10 °C e non mi ha dato odore di zolfo o simili, adesso sto per effettuare il travaso per la sosta del diacetile ma ad un primo assaggio devo dire che non se ne sente minimamente il sapore.
Stavo quindi pensando di ridurre la sosta a solo un 1 giorno, poi lasciarlo un altro giorno a 10°C e poi portarlo a 4 per la lagherizzazione, voi che ne dite

P.s. Ha lavorato anche a 7-8° i primi giorni senza perdere neanche un colpo.
Cita messaggio
#23

È la densità?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(13-02-2015, 11:24 )Pasta92 Ha scritto:  Mi inserisco senza aprire una nuova conversazione.
Il W34/70 io l'ho fatto lavorare a 9-10 °C e non mi ha dato odore di zolfo o simili, adesso sto per effettuare il travaso per la sosta del diacetile ma ad un primo assaggio devo dire che non se ne sente minimamente il sapore.
Stavo quindi pensando di ridurre la sosta a solo un 1 giorno, poi lasciarlo un altro giorno a 10°C e poi portarlo a 4 per la lagherizzazione, voi che ne dite

P.s. Ha lavorato anche a 7-8° i primi giorni senza perdere neanche un colpo.

guarda che la sosta diacetile la devi dare prima del travaso a 3/4 della fementazione
Cita messaggio
#25

Devo dire che su prima o dopo il travaso ho trovato pareri molto discordanti e alla fine ho deciso di travasare prima e poi fare la sosta, poi c'è chi dice a 2/3 e chi a 3/4 della fermentazione, io sono rimasto più sui 3/4.
Cita messaggio
#26

guarda io con il w-34/70 quando feci 200 litri nel fermentatore conico non potei farla e non successe nulla e la feci partecipare ad un concorso MOBI e mi classificai 2°
Cita messaggio
#27

(29-01-2014, 11:21 )COMERO83 Ha scritto:  come sapete ho fatto una pils, ho inoculato a 12° ben 16 bustine di Lievito secco Saflager W-34/70.

il problema è che sta scendendo forse troppo la temperatura oggi siamo sotto i 10° del mosto e potrebbe scendere ancora... Undecided

voi che dite ?

sappiate che non posso usare brewbelt o cose riscaldanti perchè il mio fermentatore come sapete è da 200 litri...Minaccia
Io ti dico di stare tranquillo fino a 6° 7°C avrai una fermentazione nella norma, al disotto di queste temperature la fermentazione procede a rilento.
Il w34/70 per fermarsi il liquido si deve congelare, in quanto svariati test effettuati hanno rilevato attivitá di questo lievito a 2° C quindi fermenta, ovviamente a rilento, anche in frigorifero.
16 bustine ti costano un botto, contattami in pm se vuoi usare questo lievito risparmiando.
La pausa diacetile non é strettamente necessaria se aumenti il tempo di lagerizzazione-maturazione, inoltre a 8° C ne produce pochissimo questo lievito.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)