Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA brewmaster COOPERS
#1

Eccoci qua, domani si imbottiglia, ma ho u n dubbio...
dopo il primo travaso il fusto ha smesso di gorgogliare, e lieviti si sono depositati sul fondo e la birra è piatta come una tavola, non c'è ne un filo di schiuma ne qlc bollicina, non è he la fermentazione è bloccata?
settimana scorsa quando ho fatto il travaso la densità era già quella consigliata sulla latta, non è che ho tardato troppo ad imbottigliare?
mi sono anche dimenticato di misurare la densità ieri , ma non credo che sia necessario, se la densità dovesse essere scesa ancora mi ritroverei davanti a una birra pressochè analcolica....
consigliatemi voi!
Cita messaggio
#2

che densità iniziale e finale ?
In ogni caso sembra tutto ok, prima di imbotttigliare misura la densità e poggià le labbra sulla tua creatura per sentire se il sapore è buono
In ogni caso non vedo niente di strano in quello che hai scritto, dovrebbe essere tutto corretto.
Imbottiglia senza paura!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

La densità iniziale era intorno ai 1040, ha fatto 7 giorni di fermentazione che dire rigogliosa è dire poco, tornavo a casa e trovavo il gorgogliatore vuoto e sul fordo c'era quasi 1cm di lieviti...dopo 7 giorni era già a 1005...se è scesa ancora mi preoccupo!
l'ho già assaggiata quando ho fatto il travaso e non era male...
ho comprato la gocce di carbonazione...sono delle dosi di zucchero, tipo zollette da mettere nelle bottiglie, ma non so se usarle...ho paura di esplosioni, tenendola in casa per almeno una decine di giorni dopo l'imbottigliamento se qualcuna esplode la donna che la sente?
Cita messaggio
#4

se ho capito quello di cui parli sono pastigliette di zucchero "generiche" per le 0.5
non credo fari grosse "esplosioni" se usi bottiglie buone ;D
Cita messaggio
#5

Usa lo zucchero bianco, evitando birre poco o più gasate!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)