Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

imbottigliata e danni vari
#1

allora ragazzi. imbottigliata la IPA dopo il travaso.
Fermentata a 18-19 gradi, e già qui è male.
dopo il primo travaso, è arrivato il gelo, e nonostante coperte e pile, si è fatta 3-4 giorni a 15-16 gradi.
facciamo il priming in un altro fermentatore, quindi travasiamo il mosto, e troviamo 1 dito di lievito dentro il fermentatore (quindi forse è sopravvissuto xD)
priming fatto con 130g di zucchero bianco diluito in 200ml di acqua per 24 litri di mosto, spero vada bene,
ora il problema serio. la guarnizione del rubinetto perdeva o.O quindi mescolata con la spatola sanitificata iniziale (vigorosa ma non troppo per non far ossigenare il mosto) poi ci siamo dovuti sbrigare ad imbottigliare. (abbiamo comunque perso mezzo litro di mosto)

adesso succederà quello che penso (4,5 bombe e il resto della birra piatta?)

un altra domanda, dopo aver eseguito il priming ho assaggiato il mosto, poco corpo ed una cifra di sapore di lievito! se ne andrà con il tempo, o rimarrà persistente? per favore illuminatemi!

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#2

potevi sigillare la guarnizione con del teflon o qualcosa di simile e ridurre le perdite, c'è il rischio che ci sia una disomogeneità delle bottiglie se non hai mescolato per sbrigarti....quanto al discorso lievito tieni conto che lo 05 ad esempio già lavora a 15 °C....ma in ogni caso a quelle temperature con un lievito ad alta al limite ti si blocca la fermentazione ma il lievito non muore di certo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Che lievito hai usato?
I lieviti da alta lavorano tranquillamente a quelle temperature, magari più lentamente. In queste condizioni il lievito rilascia meno esteri e il profilo è più pulito, niente di grave. Anche la quantità di zucchero ci può stare, anche se per una IPA io non sorpasserei i 5 grammi/litro. Gli assaggi in questa fase sono solo indicativi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Mai avere fretta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ok, mi avete sollevato. adesso sta maturando in bottiglia. purtroppo mi sono dovuto sbrigare in fase di imbottigliamento in quanto la perdita era bella consistente. ora speriamo che vada tutto bene! Big Grin

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#6

Vai tranquillo, a quelle temperature il lievito non muore, rallenta solo un pò.
Vedrai che esce buona.

Ciao,
Adrea
Cita messaggio
#7

(07-12-2013, 07:11 )Nemiopinerti Ha scritto:  Che lievito hai usato?
I lieviti da alta lavorano tranquillamente a quelle temperature, magari più lentamente. In queste condizioni il lievito rilascia meno esteri e il profilo è più pulito, niente di grave. Anche la quantità di zucchero ci può stare, anche se per una IPA io non sorpasserei i 5 grammi/litro. Gli assaggi in questa fase sono solo indicativi.

safale us-05

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#8

Con la calma si va piano e lontano non è che ora ti riparta la fermentazione in bottiglia e saltano tutte?speriamo di no.....

:beerbuddy2
Cita messaggio
#9

(07-12-2013, 06:48 )Kiba Ha scritto:  allora ragazzi......per favore illuminatemi!

La prima settimana a 18-19 direi che è un 'ottima temperatura.
Per il priming, potresti avere disuguaglianze nella carbonazione, ma nessun peccato veniale.
Vedrai che la tua birra sarà buona!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)