Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

milk stout
#11

Ok il post che cercavo ok per i 500 gr. Grazie
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

Gran bella scelta....adoro le milk stout Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

riprendo questo post perché ho fatto (pari pari) questa stout: tutto uguale (kit, lattosio, litraggio +1, malto, OG) tranne che per i 300 di zucchero bianco, sostituiti con pari di canna!

Dopo il primo travaso a 7 giorni (con una densità di 1034) la mia FG ora è ferma a 1022 da 2 giorni abbondanti...
Inizialmente mi sembrava alta, stamattina ho recuperato questo post e mi son tranquillizzato vedendo che anche a shottolo era venuta fuori una cosa simile!
Sarà il mezzo kg di lattosio, a lasciarla così!

Il mio dubbio è ora, il priming: seguo i normali conteggi tenendomi verso il limite basso, medio o normale? CIoé questa fg mi deve tenere allertato?!
Per una sweet stout dovrebbe essere fra 2 e 2,4, cosa ne dite? fra i 2 estremi ci sono una 30ina di g di zucchero di differenza
Cita messaggio
#14

Non esagerare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(30-11-2013, 01:52 )lomandy Ha scritto:  riprendo questo post perché ho fatto (pari pari) questa stout: tutto uguale (kit, lattosio, litraggio +1, malto, OG) tranne che per i 300 di zucchero bianco, sostituiti con pari di canna!

Dopo il primo travaso a 7 giorni (con una densità di 1034) la mia FG ora è ferma a 1022 da 2 giorni abbondanti...
Inizialmente mi sembrava alta, stamattina ho recuperato questo post e mi son tranquillizzato vedendo che anche a shottolo era venuta fuori una cosa simile!
Sarà il mezzo kg di lattosio, a lasciarla così!

Il mio dubbio è ora, il priming: seguo i normali conteggi tenendomi verso il limite basso, medio o normale? CIoé questa fg mi deve tenere allertato?!
Per una sweet stout dovrebbe essere fra 2 e 2,4, cosa ne dite? fra i 2 estremi ci sono una 30ina di g di zucchero di differenza

Ciao Lomandy...a più di un anno da quando l'hai fatta, come è venuta questa milkstout? quanto priming hai effettuato? Cambieresti qualcosa nelle proporzioni degli zuccheri?
Grazie.

Have a nice Boccale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)