Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

STARTER è necessario ?
#11

Io non butto niente!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

Quindi devo mettere una busta del mio lievito liquido belgian abbey 2 dentro tre litri di mosto in una volta sola?
Cita messaggio
#13

(04-12-2013, 11:10 )tizi64 Ha scritto:  Quindi devo mettere una busta del mio lievito liquido belgian abbey 2 dentro tre litri di mosto in una volta sola?

Io faccio così.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

ragazzi io sono alle prime armi pero mi interesserebbe recuperare un lievito nottingham ale.
per concatenare le cotte ci sono procedure particolari? se volessi lavare in lievito e conservarlo in frigo? chi conosce la procedura e mi sa dare qualche dritta? per fare lo starter basta solo acqua e zucchero o bisogna utilizzare anche il malto in polvere e creare una mini-birra?
Cita messaggio
#15

(06-12-2013, 12:04 )giotorres Ha scritto:  ragazzi io sono alle prime armi pero mi interesserebbe recuperare un lievito nottingham ale.
per concatenare le cotte ci sono procedure particolari? se volessi lavare in lievito e conservarlo in frigo? chi conosce la procedura e mi sa dare qualche dritta? per fare lo starter basta solo acqua e zucchero o bisogna utilizzare anche il malto in polvere e creare una mini-birra?

Lo zucchero soltanto non ha i nutrienti idonei per lo sviluppo delle cellule, devi quindi fare un mini mosto.

Se recuperi il lievito del secondo travaso non servono particolari lavaggi.
Puoi inocularlo direttamente in una seconda cotta. se devi usarlo in un secondo momento puoi imbottigliarlo, tutto sanificato per dovere, e lo conservi in frigo.
In questo secondo caso devi fare uno starter per riattivarlo.

Tuttavia con i secchi, visto il loro contenuto costo, di solito non i usa.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Aggiungere circa 100gr di estratto di malto ad 1 litro di acqua, si porta ad ebollizione e si lascia bollire per 10-15 minuti, dopo raffreddare mini-birra, ossigeni e infine aggiungere il lievito. Bottiglia con garza o gorgogliatore, tutto sanificato!
Per ottenere il recupero del lievito, nel secondo travaso e metterlo in un vaso conservato in frigo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

grazie a tutti per le utili info... tutto chiaro, la temp del frigo mi sembra di aver letto in giro che non deve essere superiore ai 4°.... vi risulta?
Cita messaggio
#18

Dove devi conservare il lievito?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Che sia 4 o 8 non fa differenza.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)