Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

STARTER è necessario ?
#11

Io non butto niente!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

Quindi devo mettere una busta del mio lievito liquido belgian abbey 2 dentro tre litri di mosto in una volta sola?
Cita messaggio
#13

(04-12-2013, 11:10 )tizi64 Ha scritto:  Quindi devo mettere una busta del mio lievito liquido belgian abbey 2 dentro tre litri di mosto in una volta sola?

Io faccio così.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

ragazzi io sono alle prime armi pero mi interesserebbe recuperare un lievito nottingham ale.
per concatenare le cotte ci sono procedure particolari? se volessi lavare in lievito e conservarlo in frigo? chi conosce la procedura e mi sa dare qualche dritta? per fare lo starter basta solo acqua e zucchero o bisogna utilizzare anche il malto in polvere e creare una mini-birra?
Cita messaggio
#15

(06-12-2013, 12:04 )giotorres Ha scritto:  ragazzi io sono alle prime armi pero mi interesserebbe recuperare un lievito nottingham ale.
per concatenare le cotte ci sono procedure particolari? se volessi lavare in lievito e conservarlo in frigo? chi conosce la procedura e mi sa dare qualche dritta? per fare lo starter basta solo acqua e zucchero o bisogna utilizzare anche il malto in polvere e creare una mini-birra?

Lo zucchero soltanto non ha i nutrienti idonei per lo sviluppo delle cellule, devi quindi fare un mini mosto.

Se recuperi il lievito del secondo travaso non servono particolari lavaggi.
Puoi inocularlo direttamente in una seconda cotta. se devi usarlo in un secondo momento puoi imbottigliarlo, tutto sanificato per dovere, e lo conservi in frigo.
In questo secondo caso devi fare uno starter per riattivarlo.

Tuttavia con i secchi, visto il loro contenuto costo, di solito non i usa.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16