Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi nel ricapitolare
#1

Sembra tutto chiaro, poi.. vengono i dubbi. Alcuni:
1) La temperatura del mosto, deve stare tra 20 e 26 in maniera dinamica o deve SEMPRE stare ad un grado compreso in questo intervallo?
2) Se al mosto preparato debbo aggiungere 1 kg di zucchero ( di canna nel mio caso) il miele d'acacia suggerito nelle istruzioni nella misura di 300-400 gr, va aggiunto allo zucchero? Se tolto, con quale misura?
3) Per avere una temperatura omogenea quando metto il lievito, posso aspettare 4 o 5 ore, a coperchio chiuso, in modo che il calore differente tra miscela di mosto e prima acqua e l' acqua aggiunta si sia stabilizzato?
Grazie
Cita messaggio
#2

Io non ho capito una mazza!
Cita messaggio
#3

1) La temperatura del mosto, deve stare tra 20 e 26 in maniera dinamica o deve SEMPRE stare ad un grado compreso in questo intervallo?

Più è stabile e meglio è. Meglio 20 che 26.


2) Se al mosto preparato debbo aggiungere 1 kg di zucchero ( di canna nel mio caso) il miele d'acacia suggerito nelle istruzioni nella misura di 300-400 gr, va aggiunto allo zucchero? Se tolto, con quale misura?

Ma che kit è? comunque vai su Tabelle e Formule e vedi il foglio Calcolo zuccheri.


3) Per avere una temperatura omogenea quando metto il lievito, posso aspettare 4 o 5 ore, a coperchio chiuso, in modo che il calore differente tra miscela di mosto e prima acqua e l' acqua aggiunta si sia stabilizzato?

Va messo il prima possibile il lievito.
Inoltre non credo servano 4-5 ore per una temperatura omogenea, sono pur sempre liquidi.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#4

(22-10-2013, 04:59 )clunga Ha scritto:  Sembra tutto chiaro, poi.. vengono i dubbi. Alcuni:
1) La temperatura del mosto, deve stare tra 20 e 26 in maniera dinamica o deve SEMPRE stare ad un grado compreso in questo intervallo?
2) Se al mosto preparato debbo aggiungere 1 kg di zucchero ( di canna nel mio caso) il miele d'acacia suggerito nelle istruzioni nella misura di 300-400 gr, va aggiunto allo zucchero? Se tolto, con quale misura?
3) Per avere una temperatura omogenea quando metto il lievito, posso aspettare 4 o 5 ore, a coperchio chiuso, in modo che il calore differente tra miscela di mosto e prima acqua e l' acqua aggiunta si sia stabilizzato?
Grazie

Hai sbagliato sezione, il primo messaggio di presentazione va nella sezione così denominata..... mmmh.. in effetti non è il messaggio di presentazione.... Big GrinBig GrinBig Grin
...
vediamo
1)Intendi la temperatura di raffreddamento, prima del travaso pentola /fermentatore?allora tra 20 e 26. Meglio se tra 20 e 25. Punto.
2) Devi fare le proporzioni. Se nel kit dicono 1 kilo di zucchero devi mettere 1 kilo di zucchero OPPURE l'equivalente. Nella sezione tabelle trovi il file di GAZZA.
3) Si. Però è tanto 4-5 ore, trova un metodo alternativo per raffreddare più velocemente.

ciao

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

Spiegati meglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(22-10-2013, 04:59 )clunga Ha scritto:  Sembra tutto chiaro, poi.. vengono i dubbi. Alcuni:
1) La temperatura del mosto, deve stare tra 20 e 26 in maniera dinamica o deve SEMPRE stare ad un grado compreso in questo intervallo?
2) Se al mosto preparato debbo aggiungere 1 kg di zucchero ( di canna nel mio caso) il miele d'acacia suggerito nelle istruzioni nella misura di 300-400 gr, va aggiunto allo zucchero? Se tolto, con quale misura?
3) Per avere una temperatura omogenea quando metto il lievito, posso aspettare 4 o 5 ore, a coperchio chiuso, in modo che il calore differente tra miscela di mosto e prima acqua e l' acqua aggiunta si sia stabilizzato?
Grazie

Spero di aver capito.
La temperatura la devi lasciare costante, max 24 gradi. Non fermentare a 26 gradi.
Aggiungi il miele e lasci lo zucchero.
Il 3 punto non lo capito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

aggiungo un dubbio mio Big Grin

aggiunto il mosto raffreddato alla base di acqua fredda, e "sopra" altra acqua fredda.

per avere la certezza che la temperatura sia tra 20 e 26 dappertutto e non con temperatura sia maggiore in basso dove sta il mosto e minore sopra, si può mescolare il tutto o si aspetta che la temp si "amalgami" da sola?
Cita messaggio
#8

(22-10-2013, 07:57 )resunoiz Ha scritto:  aggiungo un dubbio mio Big Grin

aggiunto il mosto raffreddato alla base di acqua fredda, e "sopra" altra acqua fredda.

per avere la certezza che la temperatura sia tra 20 e 26 dappertutto e non con temperatura sia maggiore in basso dove sta il mosto e minore sopra, si può mescolare il tutto o si aspetta che la temp si "amalgami" da sola?

Puoi mescolare tranquillamente fino all'inoculo, poi devi stare buono.
Cita messaggio
#9

(22-10-2013, 06:18 )simo18sd Ha scritto:  1) La temperatura del mosto, deve stare tra 20 e 26 in maniera dinamica o deve SEMPRE stare ad un grado compreso in questo intervallo?

Più è stabile e meglio è. Meglio 20 che 26.


2) Se al mosto preparato debbo aggiungere 1 kg di zucchero ( di canna nel mio caso) il miele d'acacia suggerito nelle istruzioni nella misura di 300-400 gr, va aggiunto allo zucchero? Se tolto, con quale misura?

Ma che kit è? comunque vai su Tabelle e Formule e vedi il foglio Calcolo zuccheri.


3) Per avere una temperatura omogenea quando metto il lievito, posso aspettare 4 o 5 ore, a coperchio chiuso, in modo che il calore differente tra miscela di mosto e prima acqua e l' acqua aggiunta si sia stabilizzato?

Va messo il prima possibile il lievito.
Inoltre non credo servano 4-5 ore per una temperatura omogenea, sono pur sempre liquidi.

grazieeeee a te e a tutti gli altri!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)