Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Camomilla in birra belga
#1

Buonasera a tutti,
ho in progetto una cotta con kit Brewferm Grand Cru - stavo pensando di aggiungere anche della camomilla, setacciata (classica bustina) o eventualmete quella solubile: che ne dite? nello stile non stona, al limite dovrei concentrarmi sulle quantità.
Cita messaggio
#2

(04-10-2013, 12:57 )frodo976 Ha scritto:  Buonasera a tutti,
ho in progetto una cotta con kit Brewferm Grand Cru - stavo pensando di aggiungere anche della camomilla, setacciata (classica bustina) o eventualmete quella solubile: che ne dite? nello stile non stona, al limite dovrei concentrarmi sulle quantità.

No saprei camomilla sinceramente, ti consiglio di non esagerare con le dosi.
Sarei un po scettico che e solubile.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Prima guarda sul forum o qualche sito, se trovi qualcosa a proposito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Vi ringrazio
Cita messaggio
#5

Io a suo tempo ho brassato una birra ai fiori partendo come base da una classica Ale belga. Ho inserito malva e calendula secca in unica gittata a pochi minuti dalla fine, anche perché avevo letto che prolungare eccessivamente la bollitura dei fiori in genere, può causare un rilascio eccessivo di tannini col rischio di ottenere un indesiderato amarostico in chiusura. La luppolatura l'ho pensata molto delicata, con leggere gittate solo a 60' e 30'.
Quindi, se vuoi inserire la camomilla (cosa che non ho mai sperimentato), secondo me, sarebbe opportuno a effettuare la gittata a pochissimi min dalla fine (1 o 2 al max) e poi lasciarla in raffreddamento.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(04-10-2013, 11:51 )Miciospecial Ha scritto:  Io a suo tempo ho brassato una birra ai fiori partendo come base da una classica Ale belga. Ho inserito malva e calendula secca in unica gittata a pochi minuti dalla fine, anche perché avevo letto che prolungare eccessivamente la bollitura dei fiori in genere, può causare un rilascio eccessivo di tannini col rischio di ottenere un indesiderato amarostico in chiusura. La luppolatura l'ho pensata molto delicata, con leggere gittate solo a 60' e 30'.
Quindi, se vuoi inserire la camomilla (cosa che non ho mai sperimentato), secondo me, sarebbe opportuno a effettuare la gittata a pochissimi min dalla fine (1 o 2 al max) e poi lasciarla in raffreddamento.

Consiglio interessante; proverò in piccole dosi a pochi min dalla fine.
Cita messaggio
#7

Ma se poi ti fa venire la ciafagna?
Se si mandamela che la faccio bere ai miei clienti prima di fargli firmare un contratto Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#8

(05-10-2013, 02:26 )massymylyano Ha scritto:  Ma se poi ti fa venire la ciafagna?
Se si mandamela che la faccio bere ai miei clienti prima di fargli firmare un contratto Big Grin Big Grin

Ti terrò aggiornato!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)