Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto Pilsner
#1

Ciao a tutti,
avevo in mente di fare una pilsner tra pochi giorni.
Basandomi anche su altre ricette volevo utilizzare:
-il kit "Brewferm Pils" per ottenere 20 litri di birra;
-500 g di estratto di malto light in polvere;
-500-700 g zucchero;
-lievito secco safale US-05;
-luppolo Saaz (per fare il dry hopping).

So che il lievito non è a bassa fermentazione e che non sarà proprio una pilsner, però volevo provare lo stesso.
Il vero dubbio è: mi consigliate il dry hopping per questa birra, oppure è meglio lasciar perdere? Se si, che quantità usereste?

Grazie mille e Birra03
Cita messaggio
#2

Se vuoi fare il DH, usa il Saaz, 1,5/2 g/l! Se la fai alta, usa il lievito del kit, è ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie!
Cita messaggio
#4

Saaz senz'altro.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#5

se proprio la devi fare ad alta usa lo 05 che è neutro come sentori Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Anche quello del kit

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

A questo punto penso che userò il lievito del kit, se come mi dite è ugualmente valido.
Cita messaggio
#8

(27-06-2013, 12:46 )alessio.s Ha scritto:  A questo punto penso che userò il lievito del kit, se come mi dite è ugualmente valido.

se non fai una vera pils, ma una Ale si usa quello del kit

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Poi quello del kit è ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)