Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travaso...
#1

Ciao a tutti... volevo chiedere quale fosse il miglior metodo per il travaso...
Ho imbottigliato la birra dopo 15 giorni esatti dall'inoculo del lievito...
ho effettuato un travaso 4 giorni prima dell imbottigliamento utilizzando un' altra tanica con rubinetto... ma nelle bottiglie si è formata già un piccolo accumulo sul fondo.
per la prossima birra avevo pensato di utilizzare un travasatore a polmone... risulta più efficace come metodo?

grazie

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#2

hai fatto il primo travaso dopo 11 giorni? 0_o

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Non è questioni di travasatori! Quando travasi, usa il tubo attaccandolo al rubinetto del fermentatore pieno e l'altra estremità sul fondo dell'altro fermentatore! Due travasi, e il primo si fa dopo 7 giorni (circa) e l'altro prima di imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Quoto Allievo.
Aggiungo che del deposito si formerà sempre in quanto, a meno di filtrare, rimarrà sempre del lievito in sospensione nella birra.
Inoltre la rifermentazione post priming creerà sempre un minimo di deposito.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

(20-06-2013, 07:54 )enrico Ha scritto:  Quoto Allievo.
Aggiungo che del deposito si formerà sempre in quanto, a meno di filtrare, rimarrà sempre del lievito in sospensione nella birra.
Inoltre la rifermentazione post priming creerà sempre un minimo di deposito.

Ben detto

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

(20-06-2013, 03:26 )lorevia Ha scritto:  Ben detto

Ciao

Lorenz

Grazie :-) allora vuol dire che è tutto ok....

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)