Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

scottish export geordie
#1

Ciao a tutti, sono alla mia seconda birra e ho bisogno di qualche consiglio
una settimana fa ho avviato la produzione di una scottish export geordie partendo da un kit preparato. Ecco il procedimento con i dubbi:
1) dopo molta lettura su internet ho scelto di usare 0,5 kg di estratto di malto e 0,5 fg di zucchero di canna, la prima fermentazione ha proceduto per circa 5 giorni in maniera regolare. Da una paio di giorni era ferma oggi ho misurato la densità che è di 1009. Lo zucchero è poco? se si bloccasse prima della giusta densità (leggevo 1006 sul kit) posso agigungerne altro per far ripartire?

2) Oggi ho fatto un travaso in un nuovo contenitore, ma quanto tempo devo lasciarla prima del priming e dell'imbottigliamento? ho letto anche 7 giorni, ma so la fermentazione riprende?

3) prima dell'imbottigliamento volevo diluire lo zucchero direttamente nel bidone e non metterlo nelle bottiglie, magari mescolando più volte durante l'imbottigliamento. E' giusta questa operazione o è meglio metterlo in bottiglia?

4) quanto zucchero devo calcorare per 40 pinte (23 litri) di una scottish export geordie fermentata a 24 gradi? Per la prima birra ho usato i misurini usciti dal kit ma è venuta troppo frizzante allora mi sono informato e mi hanno detto che c'è una formula da usare, è vero? quale?

grazie
Cita messaggio
#2

La fermentazione è sempre viva, anche se potevi mettere ancora 150-200 grammi di zucchero! Quello che fa fede è FG! Hai fatto il travaso e hai fatto bene! Lasciala ancora almeno 5 giorni e misura la densità, la rimisuri dopo 48 ore se è costante imbottigliare! Fai il priming, e usa la formula! Trovi in tabelle e formule!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Quoto allievo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(17-06-2013, 11:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La fermentazione è sempre viva, anche se potevi mettere ancora 150-200 grammi di zucchero! Quello che fa fede è FG! Hai fatto il travaso e hai fatto bene! Lasciala ancora almeno 5 giorni e misura la densità, la rimisuri dopo 48 ore se è costante imbottigliare! Fai il priming, e usa la formula! Trovi in tabelle e formule!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)