Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao,
sto pensando alla prossima cotta: visto che arriverà il caldo vorrei fare una saison sfruttando i lieviti Wyeast n.3724 Belgian Saison che (su mr malt) ho letto lavorare tra 21 e 35°. Credo che nell'ambiente dove fermento avrò 26-28° a guigno. Per farla con un kit cosa consigliate? Io pensavo di partire da un lit Brewferm Gold o Gallia e poi arricchirlo di estratto light o amber, zucchero candito chiaro, coriandolo, arancia amara e cardamamomo. Poi Dh con Stiryan Goldings dopo il primo travaso. Che dite? Avete suggerimenti?
Cita messaggio
#2

La puoi fare! Devi rimanere con IBU tra i 25 e i 45! Alcool tra 5 e 8 gradi! Sicuramente vai con estratto amber e zucchero candito ( se usi quella belga)!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

con le saison ti puoi sbizzarrire veramente come ti pare a livello di spezie ed erbe ( e pure di cereali )

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Secondo voi il DH fatto dopo 7 giorni come devo condurlo? Quanto luppolo mettere? A parte lo Stiryan Goldings che ho già in casa, che luppolo consigliate?
Cita messaggio
#5

per la più classica delle saison ( la dupont) si usano lo styrian per l'amaro ed e.k. goldings sia per amaro che per aroma...quella per saison che c'è qui su mr malt usa styrian in amaro e saaz in aroma....ma parliamo almeno di e+g, tu invece lavorando coi preparati dovresti gestire solo il dh e onestamente non ne userei più di uno di luppoli....quindi va bene lo styrian ( è un luppolo con AA non altissimi quindi va bene anche da aroma) ma anche l'e.k.....vedi tu Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Appena imbottiglio la Stout questo weekend, volevo provare a farne una anch'io.
Credo che proverò la ricetta in E+G sul sito di FermentoBirra....sarà la mia prima E+G!
Cita messaggio
#7

beh anche quella in ag presente qui su mr.malt si può riadattare in e+g volendo Wink io sono dell'idea di farla più avanti partendo o da quello o dalla clone recipe della saison dupont e sbizzarrirmi a provare qualche spezia/erba aromatica

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Mmmh, adesso le confronto, vediamo quale mi ispira di più.
Come lievito però userei il Wyeast n°3711, mi sembra più adatto a quello che cerco, cioè una birra fresca e profumata da bere nelle serate estive.
Cita messaggio
#9

o quello o il 3724 ( belgian saison)....la concorrenza ha anche un lievito secco per saison Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)