Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

stili e kit
#1

Mi sono fatto l'idea che i kit si prestino meglio a certi stili rispetto che ad altri, in particolar modo a quelli in cui è predominante il malto.
Dove invece è importante il profilo aromatico del luppolo, ho come l'impressione che nel processo di concentrazione/diluzione questo si perda molto di più.

Che dite?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Bella domanda!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Non è una cattiva teoria. Personalmente, dopo il primo Kit decisamente piatto, ho deciso di aggiungere luppolo ed i risultati successivi sono stati decisamente migliori...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

i preparati ti permettono di fare a costi di birra da discount birre di qualità pari alle birre commerciali ma senza ovviamente porcherie chimiche dentro, ovviamente più la birra che vogliamo ottenere è strutturata e meno il risultato col preparato assomiglierà all'originale, infatti determinate birre per farle come si deve bisogna farle in E+G ( anche perchè non ci sono spesso i preparati luppolati per farle)....regola che non vale per weizen e blanche: le versioni E+G spesso sono più pasticciate e lontane dallo stile originale rispetto ai preparati. Penso sia colpa della componente frumentosa.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Ma il discorso che fai tu è ok e vale per il generale, il mio era più su cosa il processo di "liofilizzazione" andasse a colpire maggiormente.

Chiaramente le birre fatte così non avranno mai la fragranza delle birre fatte direttamente dai grani, però mi sembra che il tutto vada a colpire maggiormente le proprietà del luppolo (tranne l'amaro). Forse perchè sono più sensibili e volatili, non saprei.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

La liofilizzazione tende secondo me ad appiattire in generale gli aromi, le spezie etc etc...in effetti alla fine vengono migliori coi preparati le birre in cui, come dici tu, il gusto è apportato sopratutto dal malto. Che poi alla fine più o meno è il discorso che ho fatto io....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Quindi mi sembra di capire che benchè siano supposizioni molto generali, anche voi avete avuto queste impressioni.

Questo potrebbe spiegare perchè i kit brewferm sono migliori, oltre al fatto che sono meno concentrati gli stili del mondo belga si prestano anche meglio.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

beh però alt alcune belghe sono molto speziate Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)