Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Da Biab a classic AG
#1

Ho appena fatto un esperimento in Biab, ma mi piacerebbe passare all'AG classico. Ho mille difficoltà perchè lavoro in cucina, ma ho visto che con i fornelli che ho, anche se ci mete un po', quando prende il bollore, lo mantiene.
Devo comprare due pentole e faccio cotte da 23 con i normali fermentatori della Mr Malt.
La pentola che ho adesso è da 33 lt (del crucco, per intenderci). La vorrei dotare di bazooka, appena riesco a prendere il materiale e me la faccio bucare da un fabbro, io sono impeditissimo.
Le altre due pentole, secondo voi, da quanto le devo prendere? Una mi servirà per l'acqua di sparge. Il massimo sarebbe dotarla di una resistenza, così non mi impiccio sui fornelli, l'altra per boli o mash-filtraggio (a seconda per cosa utilizzerò l'unica da 33 che ho al momento)

Sparate i consigli... (Ringrazio pubblicamente Mr Lollo per tutti quelli che mi ha dato, e saluti alla Signora. Big Grin)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#2

(26-03-2013, 03:08 )LemmyCaution Ha scritto:  
Sparate i consigli... (Ringrazio pubblicamente Mr Lollo per tutti quelli che mi ha dato, e saluti alla Signora. Big Grin)

Non è la mia signora, è la mia signora e padrona......

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Si scoprono gli altarini...
Non chiedevamo di entrare in certi dettagli dei tuoi gusti... Tongue
La tua prossima cotta sarà la Slave Stout Big Grin


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

Anche a me piacerebbe capire le dimensioni ideali delle pentole. Per motivi di spazio non posso eccedere ma devo cercare di ottenere la massima capienza al minimo ingombro (una volta che si fa l'impianto cerco di portarlo al massimo).
Per capirci, se uno vuole ottenere 23 litri finali da un impianto tipo:
1) pentola sparge;
2) pentola mash/filtro;
3) pentola boil;
che dimensioni devo avere per ciascuna?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Miao! Big Grin

Accontentate due al prezzo di uno Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

Per cotte da 23 litri, va benissimo la pentola da 33 con bazooka per lo sparge, lo scarto di litri ti consente di motorizzare il tutto senza che il liquido debordi. Per lo sparge ti basta anche una pentola da 25 litri. Per la bollitura ne basta anche una da 33, ne esistono di mille tipi anche con resistenza elettrica a bordo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Grazie...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

(27-03-2013, 12:51 )Nemiopinerti Ha scritto:  Per cotte da 23 litri, va benissimo la pentola da 33 con bazooka per lo sparge, lo scarto di litri ti consente di motorizzare il tutto senza che il liquido debordi. Per lo sparge ti basta anche una pentola da 25 litri. Per la bollitura ne basta anche una da 33, ne esistono di mille tipi anche con resistenza elettrica a bordo.

Nemio d'accordo con te ma ho delle riserve sul mash: se si fanno birrette di bassa og con una 33 ci stai, ma se sali di og sei sicuro di riuscire a tenere i 23 litri?
Pensiamo ad una birra con 9kg di grani con un mash classico di 3 litri/chilo. Arriveremo ad avere 9 chili di malto e 27 litri di acqua, con una pentola da 33 diventa impossibile. Concordi o mi perdo qualcosa per strada? La cosa interessa pure me pensando all'impianto 3.0

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

per l'ammostamento è meglio da 40/50 litri in caso tu voglia fare stili di birra con alte OG che richiedono grandi quantità di malti !!!
Cita messaggio
#10

In effetti i confronti sono utilissimi. Non avevo mai pensato all'OG. In maniera banalissima, avevo pensato: " Ma che ci vuole ad aggiungere due o tre chili di brani? In pentola ci staranno... " Ma ai tre chili di grani bisogna aggiungerne circa undici di acqua in più, e quindi non entrano più...
Ogni chilo ne vale 4,5 in volume complessivo... Giusto... Grazie a tutti


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)