Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Premium Scottish Heavy Ale
#11

Infatti è meglio se segui un calcolatore tipo http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php, piuttosto che indicazioni generiche di X g/l. Io ho sempre fatto così e ho sempre ottenuto quel che cercavo.
Cita messaggio
#12

(19-02-2013, 01:30 )SukkoPera Ha scritto:  Infatti è meglio se segui un calcolatore tipo http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php, piuttosto che indicazioni generiche di X g/l. Io ho sempre fatto così e ho sempre ottenuto quel che cercavo.

Si infatti lo sto usando per fare le simulazioni, il problema è che non so regolarmi su che volume finale attestarmi. Forse farò come te e mi terrò sui 22 gr totali, così mi attengo di più allo "standard" per le scottish e riduco anche i rischi da esplosione :-)

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#13

Segui i range che ti indicano i calcolatori stessi, se non sai che pesci pigliare, almeno sei sicuro che esca un prodotto coerente. Poi, dopo un paio di cotte, capirai grossomodo la corrispondenza tra numeri e frizzantezza reale, e saprai regolare il tutto un po' meglio in base ai tuoi gusti.
Cita messaggio
#14

Quoto alla grande!!!!
Non credo ai vari range, i calcoli subatomici termonucleari per calcolare gli zuccheri...
Fidati del tuo palato, a me piace fare birre "fuori stile", come ad esempio una IPA super gasata, solo ed esclusivamente perchè a me piace così!
prove, prove, e ancora prove..... nessuno può insegnarti com'è la birra che piace a te, solo tu la sai fare credimi!!
ps.
secondo fermentatore obblibatorio.
Cita messaggio
#15

(19-02-2013, 05:13 )Marcomukka81 Ha scritto:  Non credo ai vari range, i calcoli subatomici termonucleari per calcolare gli zuccheri...
Fidati del tuo palato, a me piace fare birre "fuori stile", come ad esempio una IPA super gasata, solo ed esclusivamente perchè a me piace così!
prove, prove, e ancora prove..... nessuno può insegnarti com'è la birra che piace a te, solo tu la sai fare credimi!!

Ottimo, col tempo affinerò il mio palato e riuscirò ad attribuire il giusto valore/peso/sensazione ai vari numeri, come diceva anche SukkoPera!

(19-02-2013, 05:13 )Marcomukka81 Ha scritto:  ps.
secondo fermentatore obblibatorio.

Secondo me siete tutti d'accordo per far guadagnare di più gli amici di Mrmalt :-D Scherzi a parte, leggendo i vari post sul forum ho capito l'importanza dei travasi e del priming; per questa mia prima cotta mi attrezzerò come detto, damigiane e tanta pazienza. Nel prossimo ordine includerò il secondo fermentatore!

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#16

Ottima idea. Capirai che è essenziale.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
07-05-2022, 01:20
Ultimo messaggio da Luckyluke
13-04-2021, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)