Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info temperatura rifrattometro.
#1

Ciao e da tanto che ho questo dubbio nel tarare e poi leggere con del liquido, mi spigo meglio se io taro il rifrattometro con acqua distillata (temperatura acqua 12°) devo misurare il liquido della stessa temperatura, giustu?
Ciao Luciano.
Cita messaggio
#2

Il rifrattometro in questione è un 0-18 o un 0-32 brix?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

E' da 0 a 32 brix.
Cita messaggio
#4

La temperatura va ad influire nella lettura ma a livello così insignificante che la puoi tranquillamente ignorare anche perchè non leggibile soprattutto se la scala riportata è così ampia come su un rifrattometro da 0 a 32 brix.
Lo stesso mosto misurato a 10 gradi o 20 varia di circa un punto con il densimetro tradizionale a galleggiamento, variazione questa leggibile solo se si utilizza un densimetro di precisione. Considera anche che un punto brix equivale a poco più di 4 punti di densità perciò con la lettura che ti sballa di un punto di densità da 10 a 20 gradi, sul rifrattometro l'errore è di un quarto di grado brix su una scala da 0 a 32. Impercettibile. Considero il rifrattometro uno strumento indispensabile per la sua praticità, per la semplicità di utilizzo e per il risparmio di mosto nella lettura di stabilità a fine fermentazione ma la lettura di densità corretta te la dà solo il densimetro e non quello del kit ma quello professionale di precisione che costa,mi sembra, 28 denari.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Grazie bac per la delucidazione.
Cita messaggio
#6

piu che tutto che infliuisce è la temperatura dello strumento (ambiente in cui è conservato) se lo tari prima dell utilizzo le sole poche gocce di liquido si adattano alla temperatura dello strumento
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
07-12-2016, 09:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)