Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la mia prima all grain
#1

sono un super novizio. ho fatto solo due birre con i barattoli da kit. ora mi lancio.
due domeniche fa ho seguito un corso di massimo faraggi qua a genova per fare la birra all grain. ho preso pentolone, serpentina, tintura di iodio etc....tutto il necessario.
ho un grosso dubbio: ho 5 chili di malto lager e - preso per altre ragioni - un chilo di estratto di malto di frumento. vorrei provare ad unire le due cose. la domanda è: a che punto della bollitura devo aggiungere l'estratto di malto? io credo verso la fine, ma vorrei un consiglio ed un'opinione più autorevole della mia.

grazie mille dell'attenzione.
Cita messaggio
#2

se hai fatto un corso con faraggi e vuoi fare una all grain aggiungendo gli estratti secondo me non ti è molto chiaro il procedimento... a meno che non hai idea di avere una resa talmente bassa... dico errato? poi scusa, che ricetta sarebbe? hai già un idea su che stile vuoi andare?
Cita messaggio
#3

voglio aggiungere dell'estatto di malto weiss per avere una schiuma più densa.
poi come ha detto faraggi, sbizzarritevi, inventate ricette ed imparate dai vostri errori.
Cita messaggio
#4

io lo metterei all'inizio della fase boil, non so se sia il metodo giusto, ma la diluzione di zuccheri interagisce con la luppolatura quindi secondo me meglio subito così non si hanno valori sbagliati.

che lievito userai?
Cita messaggio
#5

infatti, vorresti fare ytipo weizen? quanta? lievito?
Cita messaggio
#6

siamo tutti d'accordo che l'inventiva sia un bene ma sempre che non sia predominante, quindi almeno la prima cotta falla a regola d'arte, che già con le premesse migliori il risultato è sempre così così, figuriamoci se uno si lascia prendere dall'inventiva Big Grin
Cita messaggio
#7