Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Trebbie esauste
#11

Ciao i miei zii sono fornaii e gli portano spesso le trebbie, cosa che farò anche io... fin ora andavano a forare le galline.... sai che buone le uova al malto ;D

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#12

Riporto ricette tratte da altri siti, che spero non me ne vogliano...le ho viste proprio ieri...

**BISCOTTI CON LE TREBBIE**
400 g farina
200 g trebbie
120 g zucchero
100 g burro
100 g olio oliva
2 uova
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito x dolci

siamo già al 3° tentativo! La ricetta ogni volta viene ritoccata.
a parte la forma stavolta sembrerebbero usciti bene...
lo zucchero è stato diminuito perchè le trebbie sono dolci (non mi piacciono le cose troppo dolci). l'altra volta le trebbie scricchiolavano sotto i denti (come sale grosso, forse perchè si erano seccate troppo o perchè c'era anche il weizen, bo!) stavolta sono più friabili.
volendo si può aumentare la dose di trebbie e magari usare farina integrale.

allora, mi pare 160°C fino a quando non diventano coloriti (dipende anche dalla grandezza), non so, 30 min circa.
altra cosa sono stati tagliati prima di infornare, crudi (poi fate voi, se preferite, potete fare tipo cantucci, tagliando dopo cotti, ma non so se si poi rompono)


come ricetta ho seguito grosso modo quella di velleitario, con qualche modifica solo sulle quantità, volendone fare circa la metà ho inizialmente dimezzato le dosi, ma impastando, sotto l'esperta guida di mia madre, ho dovuto modificare completamente le dosi:
300 gr circa di farina;
120-140 gr di trebbie;
80-100 gr di zucchero;
70-80 gr di burro;
80 gr circa di olio;
1 uovo;
scorza di poco più di mezzo limone;
1 pizzico di sale;
1 bustina di lievito per dolci.

Ragazzi ho fatto i biscotti con le trebbie dei una stout.
questa volta ho fatto 2 modifiche alla ricetta.
le trebbie sono state rimacinate al mixer x eliminare la sensazione di avere le bucce in bocca e per evitare che ci siano chicchi interi o grossolani di malto in bocca (se capitano sono duri).
2 variazione l'impasto é stato ammalgamato con un bicchiere di estratto di malto (ne avevo fatto troppo x il mio starter)

Il pane con le trebbie (Treberbrot) è una delle cose che vorrei assolutamente provare a fare, purtroppo c'è il problema che le trebbie se non usate subito iniziano presto a puzzare, e io la sera dopo avere fatto la birra non ho ne tempo ne voglia di mettermi a fare il panettiere.
Qualcuno ha magari provato a conservarle strizzandole e congelandole, eventualmente messe sottovuoto?

Ciao,

Vale

Io quando faccio la birra ne metto via una parte (dentro i contenitori per alimenti) e la congelo senza strizzare nulla (perchè privarsi di un po' di liquido maltoso, anche se annacquato?) e congelo.


A chiunque fosse interessato, oggi ho fatto il pane e non la birra
RICETTA:
Ingredienti:
1000gr. farina di grano duro per pane
500gr. farina integrale
2 cucchiaini di sale
15gr. di farina di grano maltato
2 cucchiaini di miele
100gr. di trebbie
85gr. di lievito di birra
latte Q.B.
Procedimento:
mescolare molto bene i tre tipi di farine con le trebbie, preparare in un una scodella del latte tiepido e sciogliere il lievito con il miele, aggiungerlo alle farine e iniziare ad impastare, aggiungendo di tanto in tanto dell'altro latte tiepido e il sale (meglio se sciolto in un pò d'acqua tiepida). impastare, impastare ed ancora inpastare fino a quando l'impasto non si attacca più alle mani, fare un taglio sulla superficie dell'impasto coprire con un panno umido e caldo e far fermentare in luogo tiepido per circa 2 ore. riprendere con delicatezza l'impasto (che sarà diventato circa il doppio) fare delle pagnottelle e far riposare come prima per un'altra ora.
Cottura:
preparare il forno in modo che si possa mettere il pane quando il forno stesso sia già caldo, far cuocere a 180°C per circa un ora.
appena sfornato, involgerlo in alcuni stracci e o asciugamani, in modo che il pane "sudi", questa operazione vien fatta per evitare che la crosta sia troppo dura.
Dopo una/due ore stappate una ottima birra e accompagnte il pane....  
Cita messaggio
#13

si ma questa persona non macina bene i grani in partenza Smile

comunque ci proverò al più presto anch'io; tra l'altro ero solito trattenere la farina che facevo durante la macinazione tramite grosso colino, l'ho conservata perchè avevo intenzioni di farci alcune ricette quindi ho già la farina integrale da mettere nelle trebbie.

la mia prossima cotta sarà una dubbel quindi farò una rivisitazione di biscotti al rum sperando che il sapore delle trebbie ricordi il cioccolato o il caffè e non la liquerizia, userò molto malto biscuit Wink
Cita messaggio
#14

http://brooklynbrewshop.com/themash/cate...ef/page/3/ guardate questo!! ciao ciao


"meno male che non siamo figli della birra.......... sennò ce ne sarebbe una sola!!!!"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gyve
06-03-2012, 09:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)