Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione impazzita. Schiuma che esce dal gorgogliatorr!
#1

Azzo che lievito quello che veniva col kit coopers!

Ho 3/4 cm di schiuma dentro il fermentatore, è arrivata al tappo superiore ed esce , anche se molto lentamente, dal gorgogliatore. Che faccio? Lascio fare o c'è qualcosa che non quadra?
Cita messaggio
#2

Ti conviene fare blow off: tutto sanitizzato, togli il gorgogliatore, metti un tubo che arriva ad una caraffa, la schiuma sale lungo il tubo e finisce nella caraffa e nessuno si fa male.
A parte che sporca, ma se ti si attoppa il gorgogliatore rischi una esplosione atomica....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(16-01-2013, 11:08 )Xibeca Ha scritto:  Azzo che lievito quello che veniva col kit coopers!

Ho 3/4 cm di schiuma dentro il fermentatore, è arrivata al tappo superiore ed esce , anche se molto lentamente, dal gorgogliatore. Che faccio? Lascio fare o c'è qualcosa che non quadra?

E' tutto ok, è il cosidetto krausen, mi è capitato due giorni fa anche a me, con una irish stout ora fermenta normalmente.

(16-01-2013, 11:08 )Xibeca Ha scritto:  Azzo che lievito quello che veniva col kit coopers!

Ho 3/4 cm di schiuma dentro il fermentatore, è arrivata al tappo superiore ed esce , anche se molto lentamente, dal gorgogliatore. Che faccio? Lascio fare o c'è qualcosa che non quadra?

E' tutto ok, è il cosidetto krausen, mi è capitato due giorni fa anche a me, con una irish stout ora fermenta normalmente.
Guarda qualche foto o video in giro e segui il consiglio di lollo.
Cita messaggio
#4

Peró in merito alla birra non c'é problema, allora??

Non posso mettere il tubo come dici, perché il gorgoliatore del mio kit é di quelli grandi (vedi foto). Peró per lo meno non dovrei avere problemi con la possibilitá che si tappi.

mó vedo se la cosa si rilassa o no...

Certo che aveva iniziato tanto lento, sto lievito, al punto che aveov paura di dover aggiungere una seconda bustina e toh... guarda che ha combinato. Adesso so che significa fermentazione esplosiva.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#5

Ho cercato, é quel che dici, Duoglide58. Ammazza che schiumona...
Cita messaggio
#6

Krausen? Hey c'è notevole vonfusione mi pare...
Cita messaggio
#7

Ha ragione, tu forse ti riferisci al Krausening.
Stava traendo in inganno anche me Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Tranquillo, e' capitato anche a me. Succede...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cinqmain
22-10-2011, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)