Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domanda rapida: quanto tempo per la carbonazione in bottiglia?
#11

Ascolta beelster

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

quindi la lagherizzazione si fa solo con le lager o con tutte le basse fermentazioni?

allora mettiamo che sia maturazione, è corretta? e se avete voglia mi potreste spiegare le fondamentali differenze tra le due tecniche
comunque per non andare OT io la birra la faccio carbonara 20 giorni massimo
Cita messaggio
#13

Lager e "bassa fermentazione" sono sinonimi.

Se lasci bottiglie di birra fermentata con lieviti ad alta fermentazione ad una temperatura di 5° rischi subito dopo l'imbottigliamento probabilmente non otterrai nessuna carbonazione perché i lievi a quelle temperature si "addormentano".

Se invece le hai già fatte carbonare alla temperatura giusta, raffreddandole dovresti ottenre il compattamento dei lieviti sul fondo e quindi una birra più limpida.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#14

svelato l'arcano di birra lager e birra a bassa fermentazione Smile

ovviamente hanno già carbonato a dovere, ho la cantina piena e allora le ho messe in balcone, dove ho registrato una minima di 3 e una massima di 7.
però su internet leggo che raffreddandole come sto facendo io ci sono pro e contro:
PRO - invecchieranno più lentamente, il lievito scomparirà sull'aspetto olfattivo e otterrò una maggiore carbonazione visto che la birra a temperature basse incorpora più CO2
CONTRO - la birra migliorerà più lentamente e all'esterno l'umidità potrebbe essere dannosa (non capisco come).
Cita messaggio
#15

Non va bene mettere le birre su un balcone dove la temperatura continua ad oscillare sopratutto per una ale che come dici ha già carbonato ma che magari deve ancora maturare perchè i lieviti a quelle temperature sono dormienti ma con quegli sbalzi non è certo un sonno tranquillo, se poi prendono anche luce....
L'umidità fa arrugginire la corona del tappo facendogli perdere nervo e sporcare di ruggine il colletto della bottiglia.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#16

Nascondi le bocce!!! Al riparo da sbalzi e all'ombra!!!
Cita messaggio
#17

Per la prima rifermentazione in bottiglia 15 giorni e poi devo metterla al fresco o posso anche lasciarla direttamente dov'é (con una temperatura intorno ai 18 gradi)?
Cita messaggio
#18

Lasciala pure dov'è ma al buio!!!
Cita messaggio
#19

al buio en in cassetta Wink
Cita messaggio
#20

ragazzi, le mie bottiglie sono all'esterno, contro a due muri ad angolo, sotto un altro balcone, dentro una scatola di cartone e dentro un sacco; il termometro dice che lo sbalzo di temperatura è di 5°, cioè da 3 a 7, ma i liquidi sono meno soggetti agli sbalzi di temperatura.
la rifermentazione l'ho fatta durare 21 giorni.

porterò tutto in cantina dove... ah no è finito lo spazio... quindi rimangono dove sono! Big Grin

scherzi a parte appena posso cambio situazione, promesso!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)