Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio gipsum
#1

ragazzi,datemi un consiglio... sabato dovrei fare una cotta di triple,25 lt il fermentazione, tutto pils e zucchero candito.acqua ph 7,un cucchiaino di gipsum nel mash e mezzo in sparge possono bastare?(chiaramente non ho phmetro)
Cita messaggio
#2

Grande presidente!
Ma il gypsum non si usa sopratutto nelle ipa vesi acqua di Burton?

Lollo

PS: la mia prima cotta sarà un clone duvel

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Quanto usarne dipende dalle composizione della tua acqua ma a occhio e croce mi sembrano un po' pochini.
Ciao e buona cotta
Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

poi il gypsum non cambia il ph dell'acqua ma si lega ai grani , quindi lo puoi usare solo per il mash.
Cita messaggio
#5

(15-10-2012, 10:41 )Lollo Ha scritto:  Grande presidente!
Ma il gypsum non si usa sopratutto nelle ipa vesi acqua di Burton?

Lollo

PS: la mia prima cotta sarà un clone duvel

mi intrometto copiando qui in inglese presa dal mio libro con 250 ricette:

la ricetta è per 19 litri:

OG=1072, FG=1006, IBU=30 SMR=5 ABV=8,5%

pilsner malt 4,8 kg, cara pils 0,240 kg, corn sugar 0,770 kg (bollitura) and 0,31 Gr corn sugar (dosage).

in you kettle, mash in to 55° and heat the mash slowly, over 15 min, tu 60°.

add boiling water to raise temperature tu 64° and hold for 60 min.

mash out to 76°.

(opsion: to increase wort fermentablility, mash in at 37° and slowly ramp temperature to mash out temerature. the ramp time can take 90 min to as long as 3 hours).

boil for 90 min, following remaining instruction in extract recipe.
Cita messaggio
#6

scusate,voi non correggete il ph dell'acqua con il gipsum?io fin'ora ho usato un'acqua con ph 5,7,ma mi sono rotto di pagare l'acqua 3€ a cassa.voi come fate?io devo fare una triple.
Cita messaggio
#7

(16-10-2012, 10:00 )Vale Ha scritto:  Io lo metto solo per l´effetto sull´amaro negli stili dove sta bene, come le IPA. Per la correzione del PH uso del semplice ed economico acido lattico alimentare, che é ininfluente sul sapore, almeno alle concentrazioni a cui l´usiamo noi.

Ciao,

Vale

ok,dove si compra e quanto ne usi, su che valore di ph e lt di acqua.
Cita messaggio
#8

c'è un libro su internet che spiega appunto la proprietà del gypsum in mash che consiste nel legarsi a particolari sostanze contenute nei grani e di conseguenza rendono il mosto più acido, probabilmente nell'acqua e basta fa l'effetto opposto essendo un sale, ma su questo non saprei.
io uso malto acido sauer e acid rest.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)