Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Style Irlandais - primo stappo, domanda
#1

Ciao ragazzi ho stappato la mia prima Muntons Style irlandais dopo 1 mese imbottigliata: sapore e frizzantezza ottimi, corpo bello solido meglio di una peroni qualsiasi, dissetante e fresca se tenuta in frigo per almeno 4-5 ore..
l'unica pecca è un odore tipo detersivo O.o
ora premetto che è stata la mia prima birra in kit, con fermentatore sciacquato SOLO con acqua e poi con oxigen del kit..nulla più..
le bottiglie erano usate da me perchè contenenti birre commerciali (peroni, dreher etc..) dunque sciaquate solo con acqua e sempre oxigen...
a cosa devo dunque questo odore?
Ah dimetnicavo ho usato il kit con solo aggiunta di zucchero bianco da cucina....non ho travasato: può essere che sia l'odore del lievito?
Grazie

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=...=1&theater
Cita messaggio
#2

ho letto in giro che questo sentore forte può essere dato dall'alta temperatura a cui ha fermentato (erano gli ultimi giorni di caldo..forse 28°C)...
Cita messaggio
#3

Azz....il fermentatore segnava 28 gradi?? già se stai a 24 a lungo sei a rischio di sviluppare sapori indesiderati....

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

eh, detersivo non penso sia retaggio del bouquet normale di una lager Big Grin
Cita messaggio
#5

dite che è per quello?...
Ma può sparire nel tempo? Domenica fa 1 mese imbottigliata..
Cita messaggio
#6

aggiornamento...sono pasaste quasi 5 settimane e l'odore sta pian piano sparendo!
Su 3 bottiglie da 66 aperte ieri, quasi erano scomparsi questi strani odori...
La birra comunque risulta anche più gradevole al palato e corposa!
Cita messaggio
#7

a me tutte le birre di frumento che ho assaggiato sanno di detersivo.....scusare, ma forse non ho assaggiato quella giusta...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)