Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione
#1

Ragazzi ciao, volevo sciogliermi un dubbio sulla mia prima produzione di birra messa a fermentare venerdì..credo di aver fatto un piccolo errore, ma non so se sia grave o trascurabile perciò mi affido a voi...quando ho aggiunto il lievito( opportunamente "attivato" mezz'oretta prima) mi sono dimenticato poi di mescolare il tutto come scritto nella guida...questo può compromettere la qualità della birra in qualche modo?? comunque ho visto che la fermentazione procede energicamente notando sia la schiuma che il lavoro del gorgogliatore...vi prego datemi buone notizieBig Grin
Cita messaggio
#2

(07-10-2012, 03:21 )edo888 Ha scritto:  Ragazzi ciao, volevo sciogliermi un dubbio sulla mia prima produzione di birra messa a fermentare venerdì..credo di aver fatto un piccolo errore, ma non so se sia grave o trascurabile perciò mi affido a voi...quando ho aggiunto il lievito( opportunamente "attivato" mezz'oretta prima) mi sono dimenticato poi di mescolare il tutto come scritto nella guida...questo può compromettere la qualità della birra in qualche modo?? comunque ho visto che la fermentazione procede energicamente notando sia la schiuma che il lavoro del gorgogliatore...vi prego datemi buone notizieBig Grin

ti conviene di mescolare, senza aprire alza un po' il fermentatore r fai fare dei movimenti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

ok procedo subito,grazie toscanos..ma è un errore grave oppure trascurabile il non aver ossigenato il mosto?
Cita messaggio
#4

(07-10-2012, 03:26 )edo888 Ha scritto:  ok procedo subito,grazie toscanos..ma è un errore grave oppure trascurabile il non aver ossigenato il mosto?

stai tranquillo, non e successo niente

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

ma la fermentazione è iniziata o no?

perchè se è iniziata, a contatto col mosto ci sarà solo co2 quindi è totalmente inutile agitare il fermentatore...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)