Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sinceramente, voi come fate...
#1

a non bere la birra dopo 15 gg se da kit ti dicono che è già buona?

io non ci riesco... cioè ho fatto una bitter brewbuddy il giorno 20 travasata il 26 e imbottigliata il 30 con FG come da copione (tutto destrosio, priming compreso). martedì "scadono" i 15 giorni che il produttore mette come tempo di fermentazione in bottiglia. adesso sono a 22 gradi in taverna che mi aspettano... sabato torno a casa, martedì mattina le metto in frigo e la sera ho una grigliata con amici... la tiro fuori o è meglio vedo di lasko o asahi e la mia bitter la lascio lì almeno fino a fine agosto???

ho fatto anche una muntons gold pilsner che il produttore mi mette 40/50 gg di fermentazione in bottiglia... non so se ce la farò... ma se ce la faccio è meglio aspettare ancora un pochino poi???
Cita messaggio
#2

(09-08-2012, 11:18 )beelster Ha scritto:  a non bere la birra dopo 15 gg se da kit ti dicono che è già buona?

io non ci riesco... cioè ho fatto una bitter brewbuddy il giorno 20 travasata il 26 e imbottigliata il 30 con FG come da copione (tutto destrosio, priming compreso). martedì "scadono" i 15 giorni che il produttore mette come tempo di fermentazione in bottiglia. adesso sono a 22 gradi in taverna che mi aspettano... sabato torno a casa, martedì mattina le metto in frigo e la sera ho una grigliata con amici... la tiro fuori o è meglio vedo di lasko o asahi e la mia bitter la lascio lì almeno fino a fine agosto???

ho fatto anche una muntons gold pilsner che il produttore mi mette 40/50 gg di fermentazione in bottiglia... non so se ce la farò... ma se ce la faccio è meglio aspettare ancora un pochino poi???

Allora per berla ci vuole minimo dopo 30 giorni, ma per avere un buon risultato dvi aspettare 2-3 mesi, alcune birre anche 6 mesi. 15 giorni sono troppo pochi per bere deve ancora maturare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Beh, bevila pure: è giusto che lo sforzo fatto per prepararla venga ripagato, intanto non la berrai mica tutta. Però se non sarà granché non crucciarti troppo. Bevine poi una ogni 2 settimane o giù di lì, ed assisterai personalmente alla maturazione e al conseguente miglioramento del prodotto.

Quando avrai sarai arrivato a 2-3 mesi, capirai tu stesso che vale la pena aspettare! Wink

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#4

(09-08-2012, 01:26 )SukkoPera Ha scritto:  Beh, bevila pure: è giusto che lo sforzo fatto per prepararla venga ripagato, intanto non la berrai mica tutta. Però se non sarà granché non crucciarti troppo. Bevine poi una ogni 2 settimane o giù di lì, ed assisterai personalmente alla maturazione e al conseguente miglioramento del prodotto.

Quando avrai sarai arrivato a 2-3 mesi, capirai tu stesso che vale la pena aspettare! Wink

Mah... grigliata con amici... in Friuli... non so quanta ne rimane Big Grin

Secondo me: stappane una e vedi com'è. Se la ritieni accettabile offrine 2-3 litri ai tuoi ospiti e tieni il resto per sentirne la differenza ai vari stadi di maturazione.
Se quella che assaggi non ti convince significa che devi aspettare di più.
La mia bitter ogni settimana che passa è più buona...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Ti consiglio di non cedere alle tentazioni di quelle amazzoni bottigliette, " beelster....beelster...... vieniiiii......dai solo due o tre litri e dopo ti saprai fermaaaareeee....." Ma quando mai! Ti si avvinghiano attorno, ti ammaliano con il loro profumo, ti stordiscono con il loro sapore e con la scusa di vedere le differenze ( nel mio caso ) giorno per giorno, ti ritrovi a maturazione effettuata senza più una boccia.
Nascondile e non dirti dove le hai nascoste.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

Per la cronaca: bitter polverizzata prima di fine agosto, pilsner 10 litri rimasti a forza di assaggi campione...
Cita messaggio
#7

(09-08-2012, 01:40 )enrico Ha scritto:  Mah... grigliata con amici... in Friuli... non so quanta ne rimane Big Grin

Secondo me: stappane una e vedi com'è. Se la ritieni accettabile offrine 2-3 litri ai tuoi ospiti e tieni il resto per sentirne la differenza ai vari stadi di maturazione.
Se quella che assaggi non ti convince significa che devi aspettare di più.
La mia bitter ogni settimana che passa è più buona...

Non rimarranno neanche i tappi!
Cita messaggio
#8

È andata più o meno così infatti...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)