Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura seconda fermentazione
#1

Buonasera a tutti,
premesso che ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.

A che temperatura vanno lasciate le bottiglie nella seconda fermentazione?

Ora sono trascorsi circa 15 gg dall'imbottigliamento alla stessa temperatura di quella della prima fermentazione. Dove le metto ora? In frigo oppure posso lasciarle in cantina? (la temperatura è tra i 22/23 gradi)?

La prima è una stout, mentre l'altra è una finta lager (fatta a alta fermentazione)

Grazie a tutti

Ciaoooo
Cita messaggio
#2

Vai di cantina; la finta lager, visto che non hai lagerizzato, non ha senso metterle adesso in frigo.
Aspetta almeno due mesi poi inizia a metterne qualcuna in frigo per 24 ore poi stappa e bevi Wink

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

chiedo qui per non aprire un'altro post.
ho 19 litri di ipa da imbottigliare che per ora sono ad un temperatura di 20 22 gradi in cantina.
l'imbottigliamento lo devo fare sempre in cantina o posso portarla in casa a 27 28 giusto il tempo di fare priming e imbottigliarla??

grazie
Cita messaggio
#4

(02-07-2012, 01:11 )prs84 Ha scritto:  chiedo qui per non aprire un'altro post.
ho 19 litri di ipa da imbottigliare che per ora sono ad un temperatura di 20 22 gradi in cantina.
l'imbottigliamento lo devo fare sempre in cantina o posso portarla in casa a 27 28 giusto il tempo di fare priming e imbottigliarla??

grazie

Lo puoi fare anche a casa.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(02-07-2012, 01:10 )Tmassimo500 Ha scritto:  Vai di cantina; la finta lager, visto che non hai lagerizzato, non ha senso metterle adesso in frigo.
Aspetta almeno due mesi poi inizia a metterne qualcuna in frigo per 24 ore poi stappa e bevi Wink

Non ho resistito e sta sera ho aperto una stout.
Anche a temperatura "cantina" (23°C) e nonostante i 26°C di fermentazione primaria che si è fatta, direi che è buona... Sa di stout Birra05 eheheh

Il lievito fortunatamente non ha lasciato strani sapori Big Grin
Aspetterò un'altra settimana così arrivo a 30gg tondi tondi dall'imbottigliamento e cercherò di metterla in frigo. E vediamo se migliora :-)

(02-07-2012, 03:07 )toscanos Ha scritto:  Lo puoi fare anche a casa.

Con la mia poca esperienza: quoto la risposta Big Grin
Oramai quello che è fatto è fatto :-) Occhio solo a non agitare troppo il fermentatore quando lo sposti dalla cantina alla casa!


Ciaooo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)