Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers hefe wheat
#1

Salve a tutti.
Oggi ho preparato una cotta con malto preparato Coopers Hefe Wheat. Sul barattolo non c'è scritto di aggiungere lo zucchero e anche sul sito ufficiale di Coopers fanno vedere che la preparano senza. Invece sul vostro sito è indicato di aggiungere un kg di zucchero (come ho sempre fatto con altri malti preparati).
Ora ho già aggiunto il lievito e chiuso il fermentatore ma ho qualche dubbio riguardo la buona riuscita. Cosa ne pensate?
Grazie.
Fabio.
Cita messaggio
#2

(13-04-2019, 06:45 )fabless Ha scritto:  Salve a tutti.
Oggi ho preparato una cotta con malto preparato Coopers Hefe Wheat. Sul barattolo non c'è scritto di aggiungere lo zucchero e anche sul sito ufficiale di Coopers fanno vedere che la preparano senza. Invece sul vostro sito è indicato di aggiungere un kg di zucchero (come ho sempre fatto con altri malti preparati).
Ora ho già aggiunto il lievito e chiuso il fermentatore ma ho qualche dubbio riguardo la buona riuscita. Cosa ne pensate?
Grazie.
Fabio.
1kg di zucchero andava aggiunto. Non hai preso la misurazione dell'OG? Se lo hai fatto hai sicuramente notato che è molto più bassa rispetto a quella prevista dal kit, se inveve non l'hai presa è un errore importante. La densità va assolutamente misurata per capire cosa stai facendo, quando la fermentazione finirà,quanto alchool e corpo ci saranno nella tua birra. Se la fermentazione non è partita corri a prendere questa misurazione se non lo hai ancora fatto.
Avendo dimenticato lo zucchero puoi fare bollire dell'acqua sciogliendoci 1kg di zucchero, poi aggiungila al fermentatore. Consiglio di usare poca acqua, ma abbastanza da non far diventare lo zucchero caramello, penso 1lt dovrebbe essere sufficiente.
Se la fermentazione non è ancora partita, dopo aver aggiunto la soluzione di acqua e zucchero dai una bella mescolata con un mestolo sanificanto, se hai fatto l'inoculo del lievito più di 4 ore fa lascia perdere questo passaggio, aggiungi solo la solizione fi acqua e zucchero molto delicatamente, cercando di non fare splash e non mescolare.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

P.s. prima di aggiungere la soluzione di acqua e zucchero che hai fatto bollire devi prima raffreddarla a temperatura ambiente ovviamente, altrimenti causi uno shock termico che potrebbe ammazzare il lievito.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

1024 la densità.
Cita messaggio
#5

(13-04-2019, 07:03 )fabless Ha scritto:  1024 la densità.
Come hai potuto notare sei molto lontano dall'OG prevista, fai come ti ho consigliato quanto prima. Abbonda di un 30g, metti 1,03Kg di zucchero in un litro di acqua, fai sciogliere porti ad ebollizione per 5 minuti, raffreddi tutto a circa 20° C e metti nel fermentatore. Se la fermentazione non è partita ancora dai una delicata mescolata, aspetta 10 minuti e poi prendi di nuovo la misurazione della densità, quella sarà la tua nuova OG

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

1024 la densità.
Il lievito è stato aggiunto mezz'ora fa.
1 kg di zucchero su un litro d'acqua credo sia una soluzione satura,ovvero che lo zucchero non si scioglierà completamente.
Grazie.
Cita messaggio
#7

(13-04-2019, 07:08 )fabless Ha scritto:  1024 la densità.
Il lievito è stato aggiunto mezz'ora fa.
1 kg di zucchero su un litro d'acqua credo sia una soluzione satura,ovvero che lo zucchero non si scioglierà completamente.
Grazie.
Può darsi, ho sparato misure orientative non è una cosa che sono solito fare spesso, però non la portare a saturazione.
Una volta fatta questa aggiunta sarà tutto a posto comunque, potrai dormire sonni tranquilli.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Grazie mille.
Ho appena preparato la soluzione.ora attendo che si raffredda e poi aggiungo. Speriamo bene ..
Cita messaggio
#9

Non ti preouccupare, non è grave, sarà la stessa identica cosa.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da baldo78
20-02-2016, 01:27
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)