Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming particolare
#21

Zingaroooooo!!! Ti avevo risposto chiedendoti un altra cosa...ma non mi hai cagato!   Sad

Te la riporto qui con una piccola modifica, sperando che qualcuno mi possa rispondere presto:

"Durante la preparazione del mosto, prima di inoculare il lievito, ho effettuato la misura della densità che è risultata 1.052 solo che c'è un MA...cioè la temperatura del mosto durante la misurazione era di 25°C e non i canonici 20 consigliati. Ho cercato un po' in giro e alcune tabelle riportano una correzione di +1°C,  altre invece di +2.  Quale sarebbe quella corretta? 
So che cambia poco, ma dato che ho usato 4 litri in meno di acqua, e 300 gr di zucchero in più rispetto alla "ricetta" della latta, vorrei sapere se nel mio caso per calcolare il titolo alcolometrico (scusate, ma noi sommelier non li chiamiamo "gradi" Big Grin ) della birra, posso utilizzare sempre la classica formula OG - FG / 7,5 ?  Oppure devo effettuare qualche modifica ai dati?"

Inoltre, ho misurato la densità finale del mosto che attualmente è ferma a 1.009 già da 3 giorni. Sulla scheda tecnica della latta di malto, riporta una densità finale di 1.008, quindi chiedo a voi se posso procedere ad imbottigliare oppure se devo aspettare ancora. 
Tenendo presente però, che come già detto prima i litri d'acqua non sono 23 ma 19, e al posto del kg di zucchero bianco richiesto, ho messo 500 gr di estratto di malto secco + 800 gr di zucchero di canna. 
Credo che queste piccole modifiche possano influenzare l'FG, ma chiaramente mi affido alle vostre esperienze prima di procedere.

Grazie a tutti 
Cita messaggio
#22

Eraser, nel calcolatore che ti ho fornito c'è anche la possibilità di impostare la temperatura di fermentazione (cosa fondamentale)
Ovviamente dovrai inserire più zucchero, in quanto la co2 disciolta se ne vola al salire della temperatura del mosto.
Se la gravità segna per 3 giorni la stessa cifra, è ora di imbottigliare

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#23

Imbottiglia.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)