Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Priming particolare - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Priming particolare (/showthread.php?tid=13983)

Pagine: 1 2 3


Priming particolare - ERASER - 27-03-2017

Salve a tutti, 
mi sono appena iscritto al forum perchè non riesco a trovare risposte ad un mio quesito.
Sono nuovo anche di questo mondo, e proprio oggi ho effettuato il mio primo travaso alla mia prima birra in kit.

Avrei qualche dubbio e quindi mi affido alle vostre grandi esperienze.  Birra04

In primis vorrei sapere se in fase di priming, sostituendo lo zucchero bianco o di canna, con del caramello pensate che possa cambiare niente sul risultato finale? Cioè durante questa fase oltre allo sviluppo della Co2, con il caramello si avrebbe qualche implementazione in termini di gusto, profumo o corpo?

Già che ci sono, ne approfitto per chiedervi qualcos'altro.

Ho ridotto i litri di acqua durante la preparazione dei kit, facendone 19 e non i canonici 23...quindi vorrei sapere di quanto dovrei ridurre lo zucchero per il priming, specificando che secondo le istruzioni del malto che ho usato, dovrei metterne 170 gr.

E per finire...vorrei aggiungere delle chips di quercia messe in infusione nel rum 25 giorni fa, e della cannella messa in infusione per 15 giorni in vodka neutra. 
Converrebbe metterle (il liquido filtrato) adesso che ho appena travasato nel fermentatore? Oppure è meglio aggiungerle dopo aver sciolto nel mosto lo zucchero del priming e quindi poco prima di imbottigliare?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.  
Buona birra a tutti!  Birra05


RE: Priming particolare - ALLIEVO BIRRAIO - 28-03-2017

Non ho mai provato usare caramello nel priming, ma penso che meglio dello zucchero bianco non ci sia niente.
Per la quantità devi calcolare in base ai litri che rimangono, 18-19 ecc...!
Se vuoi aggiungere aroma extra prova solamente in alcune bottiglie, poi nella prossima ti regoli.


Priming particolare - vrantist - 28-03-2017

Scusami... sei alla tua prima birra e chiedi info per usare il caramello al posto dello zucchero, mettere chips e cannella?? Non ti sembra di correre un po' troppo? Su quale birra vorresti fare queste modifiche?
Il mio consiglio è di fare almeno 10 birre nella maniera più semplice possibile


RE: Priming particolare - ERASER - 29-03-2017

(28-03-2017, 02:06 )vrantist Ha scritto:  Scusami... sei alla tua prima birra e chiedi info per usare il caramello al posto dello zucchero, mettere chips e cannella?? Non ti sembra di correre un po' troppo? Su quale birra vorresti fare queste modifiche?
Il mio consiglio è di fare almeno 10 birre nella maniera più semplice possibile

Scusami tu, ma perchè devo aspettare di fare 10 birre per iniziare a fare gli esperimenti? Mica la devo vendere la birra... E poi vorrei fare delle prove su parte del mosto, non sul totale. Visto che per poter avere il risultato finale bisogna aspettare mesi di maturazione, se dovessi fare come dici tu gli esperimenti dopo 10 birre significherebbe aspettare un paio di anni, e sinceramente fra 2 anni spero, anzi son sicuro che sarò già passato all'All Grain.

Ad ogni modo è una birra fatta con malto luppolato pronto, e nello specifico un Morgan's Premium Royal Oak Amber Ale. 


Spero che qualcuno possa rispondere alle mie domande...in fondo non credo di aver chiesto cose tanto assurde!

Buona birra a tutti!  Birra02


RE: Priming particolare - vrantist - 29-03-2017

Carissimo Eraser.... quello che scrivi non solo non ha senso, ma ti ridicolizza. E' come avere l'obiettivo di insegnare Fisica senza però conoscere la Matematica.
Alla tua prima birra dovresti prendere dimestichezza con il processo, ossia cosa vuol dire la pulizia e sanitizzazione dell'attrezzatura, la fermentazione, gestione delle temperature, effettuare con attenzione eventuali travasi, imparare ad imbottigliare minimizzando l'apporto di ossigeno, calcolare pitching rate di inoculo del lievito, misurazione della densità, capire quando una fermentazione è finita, priming, ecc. ecc.
Ho scritto 10 birre, ma potrebbero essere molte meno o molte più. Vola basso. Questo è il mio consiglio e mi sento di poter dire che la maggior parte degli utenti qui ti direbbe la stessa cosa.
Poi oh... i soldi e il tempo sono tuoi... fai un po' come credi.


Priming particolare - christiantilt - 29-03-2017

Severo, ma giusto..
Prima si impara a camminare, poi a correre


RE: Priming particolare - ERASER - 29-03-2017

(29-03-2017, 03:57 )vrantist Ha scritto:  Carissimo Eraser.... quello che scrivi non solo non ha senso, ma ti ridicolizza. E' come avere l'obiettivo di insegnare Fisica senza però conoscere la Matematica.
Alla tua prima birra dovresti prendere dimestichezza con il processo, ossia cosa vuol dire la pulizia e sanitizzazione dell'attrezzatura, la fermentazione, gestione delle temperature, effettuare con attenzione eventuali travasi, imparare ad imbottigliare minimizzando l'apporto di ossigeno, calcolare pitching rate di inoculo del lievito, misurazione della densità, capire quando una fermentazione è finita, priming, ecc. ecc.
Ho scritto 10 birre, ma potrebbero essere molte meno o molte più. Vola basso. Questo è il mio consiglio e mi sento di poter dire che la maggior parte degli utenti qui ti direbbe la stessa cosa.
Poi oh... i soldi e il tempo sono tuoi... fai un po' come credi.

Carissimo vrantist..... a me sembra comico che vuoi fare polemica inutilmente, o vuoi farti il professore davanti a tutti. Chaplin
Io non mi sento ridicolo per niente, per il semplice motivo che non mi sembra di aver scritto: buona sera, domani apro un mega birrificio ma non capisco na mazza di birra, aiutatemi! Ne mi sono elevato a mastro birraio come vuoi far intendere tu.

Qui stiamo parlando di fare della birra mediante il BANALISSIMO utilizzo dei kit completi di tutto. E non mi sembra assolutamente difficile, tanto che lo possono fare anche i bambini. Poi, se per la tua prima volta hai dovuto fare qualche corso per utilizzare un kit, non è certo un mio problema. 
Conosco bene tutti i processi di sanitizzazione, fermentazione e tutto quello che ruota intorno, perchè sono uno che prima di fare un passo si documenta MOLTO BENE su tutto... inoltre ho appena finito anche un corso (tra i migliori, se non il migliore) sulla birra tenuto da Unionbirrai, quindi penso che sia sufficiente per "aprire un barattolo di malto luppolato e mischiarlo con dell'acqua".

Ho semplicemente chiesto un vostro parere riguardo a delle modifiche ed esperimenti che vorrei fare.

Detto questo, se non hai intenzione (come anche gli altri) di darmi una mano, non capisco perchè ti ostini a commentare questo post...puoi tranquillamente passare a quello successivo!

Confido ancora nel buon senso di qualcuno che abbia già sperimentato qualcosa come quella che voglio fare io e mi possa aiutare! 

Le critiche sono ben accette, ma solo se costruttive.
Grazie! 

Birra


RE: Priming particolare - Tmassimo500 - 29-03-2017

(27-03-2017, 11:10 )ERASER Ha scritto:  Salve a tutti, 
mi sono appena iscritto al forum perchè non riesco a trovare risposte ad un mio quesito.
Sono nuovo anche di questo mondo, e proprio oggi ho effettuato il mio primo travaso alla mia prima birra in kit.

Avrei qualche dubbio e quindi mi affido alle vostre grandi esperienze.  Birra04

In primis vorrei sapere se in fase di priming, sostituendo lo zucchero bianco o di canna, con del caramello pensate che possa cambiare niente sul risultato finale? Cioè durante questa fase oltre allo sviluppo della Co2, con il caramello si avrebbe qualche implementazione in termini di gusto, profumo o corpo?

Già che ci sono, ne approfitto per chiedervi qualcos'altro.

Ho ridotto i litri di acqua durante la preparazione dei kit, facendone 19 e non i canonici 23...quindi vorrei sapere di quanto dovrei ridurre lo zucchero per il priming, specificando che secondo le istruzioni del malto che ho usato, dovrei metterne 170 gr.

E per finire...vorrei aggiungere delle chips di quercia messe in infusione nel rum 25 giorni fa, e della cannella messa in infusione per 15 giorni in vodka neutra. 
Converrebbe metterle (il liquido filtrato) adesso che ho appena travasato nel fermentatore? Oppure è meglio aggiungerle dopo aver sciolto nel mosto lo zucchero del priming e quindi poco prima di imbottigliare?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.  
Buona birra a tutti!  Birra05

Ti rispondo io così smorziamo i toni:

Per il priming solo zucchero bianco, che è altamente fermentabile per i pochi lieviti superstiti.

Per il priming in genere si calcola la co2 richiesta dallo stile, ma se qualcuno l'ha già calcolata per te, lo trovi nelle istruzioni del kit, allora per attenersi a quella indicazione ti direi (170/23)*19 = 140 gr. circa cioè quantitativo al litro per i litri finali.

Puoi aromatizzare con le chip in infusione, ma stai attento che in estrazione alcolica gli aromi sono preponderanti per cui  
ti consiglio di aggiungerne poca quantità direttamente in alcune bottiglie per vedere come aromatizzano; utilizza il classico metodo empirico per fare esperienza e perfezionare le dosi.

P.S. 
Puoi fare tutti i corsi che vuoi ma l'esperienza si acquisisce sul campo, cotta dopo cotta, ogni cotta ti insegna qualcosa, quello che dai per scontato e acquisito può venire tranquillamente smontato da una qualsiasi cotta per cui ascolta chi ha più esperienza di te, anche se a volte possono essere eccessivi e critici ricorda che ti hanno ascoltato e cercano di aiutarti.
Buona birra.


RE: Priming particolare - ERASER - 30-03-2017

Ciao Tmassimo, inizio subito col ringraziarti per la risposta...gli altri non lo hanno fatto, nonostante abbiano 100 volte più esperienza di me!

Sono d'accordo che l'esperienza si fa sul campo, e vale per tutti i settori non solo per la birra.
Io ho riconosciuto di non averne sin dall'inizio a prescindere dai corsi, ed è per questo che ho cercato consigli in questo forum! Perché magari leggendo l'esperienza di qualcun altro che ci ha provato prima di me, riesco a evitare di rovinare il tutto e magari a "raddrizzare il tiro!"

Ad ogni modo, preferirei chiudere qui questa parentesi e ritornare al vero discorso di questo post...
Il priming mi sembra di capire che col caramello non ha senso farlo perché in questa fase non da niente di più alla birra se non una leggera tonalità più scura, giusto?

Per la quantità, sicuramente farò come hai detto tu quindi 140 gr in totale. Forse ne metterò 5 o 10 in più perché a me piacciono le birre con un po' di Co2 in più.
A tal proposito...mettendo lo zucchero di canna o quello bianco, la quantità sarà la medesima? Oppure se di bianco sono 140gr, di canna dovranno essere 182? (Ho fatto un calcolo al volo, leggendo una specie di tabella comparativa che riporta 1kg di zucchero bianco equivalente a 1,3kg di quello di canna.)

Per quanto concerne invece l'aggiunta delle chips o delle spezie messe in infusione, la mia idea era quella di provare ad inserirle in piccole quantità di mosto, dopo aver imbottigliato la maggior parte delle bottiglie con la birra normale.
In questo caso però ho un dubbio: l'alcol che si andrà ad inserire nel mosto insieme allo zucchero del priming, rischia di creare un rallentamento sulla carbonazione? Cioè, st'alcol al 40% di volume può "dare fastidio" ai lieviti limitandone il lavoro durante la rifermentazione?

Grazie di nuovo per la risposta, e attendo quella nuova ?


RE: Priming particolare - Tmassimo500 - 30-03-2017

Ovvio che l'alcool rallenta, anzi ammazza i lieviti in quanto è tossico per noi figurati per loro.
In genere, se cerchi in giro, trovi scritto il limite di tolleranza del tipo di lievito all'alcool, se vuoi fare la prova ti consiglio di mettere almeno lievito fresco per la rifermentazione (esistono lieviti appositi).
Per il priming sempre e solo zucchero bianco, il canna non serve a niente, non apporta niente, ne colore ne aroma, inoltre il lievito, già provato dall'alcool e dalla fermentazione tumultuosa conclusa ha bisogno di zuccheri altamente fermentabili come lo zucchero bianco...lo zefiro per capirci.