Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per sidro
#1

Ciao a tutti
Tra una cotta e l'altra ho deciso di provare a fare il sidro con il succo della Lidl.
Volevo chiedervi se potrebbe andare bene M27 belgian ale della Mangrove o se avete esperienza cosa mi suggerite?
So che esiste quello specifico ma non ho bisogno di acquistare nulla per il momento e quindi per una bustina non vorrei fare ordini.
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

Ho provato a fare la stessa cosa tua subito dopo i primi kit, succo della lidl e lievito del kit della gold, non so se sia colpa del succo, del lievito o che non mi piaccia particolarmente il sidro ma dopo un paio di assaggi e finito tutto nel lavandino.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Ci sto provando proprio ora ho usato il safale K/97 reidratato (non lo faccio mai) in 200ml di acqua e nutrimento
Vediamo al limite ho buttato qualche euro.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

(13-12-2016, 09:29 )alesim Ha scritto:  Ci sto provando proprio ora ho usato il safale K/97 reidratato (non lo faccio mai) in 200ml di acqua e nutrimento
Vediamo al limite ho buttato qualche euro.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buon esperimento  Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

Per il momento ho solo avuto occasione di assaggiare un sidro di mele (in kit) preparato utilizzando il lievito secco Fermentis Safcider, sinceramente non mi ha entusiasmato molto ... lo sento troppo presente nel senso che mi ricorda  in modo piuttosto evidente il lievito della birra (sò che ogni lievito specifico apporta aromi e caratteristiche diverse e uniche alle birre, intendo semplicemente che la bevuta mi ricorda un po' troppo una birra ...). Comunque il sidro sta andando piuttosto velocemente, specie come aperitivo, ricorda un frizzantino bianco  Birra05

Recentemente ho invece provato ad utilizzare il Mangrove M02 ma non ho ancora avuto modo di apprezzarne i risultati (bottiglie in maturazione), vi saprò dire 

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#6

Io avevo provato il Zymoferm Bayanus con succo 100% mela del Lidl. Risultato pessimo.
Cita messaggio
#7

Ieri sera ho preso un piccolo campione per misurare densità con il rifrattometro e l'ho assaggiato ricorda molto uno spumantino anche se è presto per dirlo non sembra malaccio....unica cosa non riesco a tenere costante la temperatura che oscilla tra 18 e 22 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
17-07-2015, 07:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)