Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per gli acquisti
#1

Buongiorno a tutti, dopo aver fatto esperienza con 5 cotte con i kit penso sia arrivato il momento di passare ad un livello superiore, e vorrei passare all' e + g, ma vorrei giù sto fare un pit stop (2/ 3 cotte) per poi passare subito ad all grain.
A questo punto devo pensare all'attrezzatura che mi sia funzionale al passaggio in all grain e avevo intenzione di comprare:

1) 2 pentole simil crucco entrambe da 70 l
2) 2 fornelloni
3) mulino
4) fermentatore più grande

E qui mi vengono i primi dubbi ovvero:

1a) da quello che ho capito le pentole simil crucco anche se in acciaio sono poco spesse, e sempre da quello che ho capito non sono molto adatte per il mash, nessuno di voi l'ha utilizzare per il mash?? E mi può dare un suo parere? (Il mash verrà fatta sui fornelloni e non su piastre, magari come visto nei video di salvatore su YouTube ci metto una padella da paella) che mi dite??

1b) io volevo utilizzare il sistema a 3 pentole (la terza pentola per scaldare l'acqua per fare fly sparge l'ho già a casa da 30l circa), secondo voi invece che 2 da 70 può bastare anche una da 50 e una da 70? Utilizzando quella da 50 per il mash (facendo fly sparge) e quella da 70 per la bollitura?

1c) da quello che ho capito la pentola deve essere 1/4 più grande a seconda di quanti litri si vuole produrre è giusta questa teoria?? Quindi nel mio caso (pentola di bollitura 70 l) potrei produrre fino a circa 50 litri giusto??

1d) io avevo intenzione di mettere la cannella solo alla pentola di mash, voi che mi consigliate di metterla anche in quella di bollitura? Perché anche nel passaggio del travaso fra la pentola e il fermentatore anche se splascia non importa tanto dopo andrebbe ossigenato lo stesso no?? E in più non volevo coibentare nessuna pentola, perché da quello che ho letto le pentole dovrebbero comunque mantenere la temperatura senza tanti problemi.

2a) i fornelloni di quale grandezza vanno presi e di quanta potenza?? Secondo voi quelli da 30x30 da 5,5 kw possono andare bene? Voi che combustibile utilizzate? GPL o metano?? Se posso sapere + o - quanto spendete di combustibile?

3a) consiglio fra un mulino Marga e un mulino a dischi visto i prezzi non conviene modificare una macchina per la pasta ??

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire ad aiutarmi a risolvere questi miei dubbi.







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#2

(07-10-2016, 09:34 )crivit Ha scritto:  Buongiorno a tutti, dopo aver fatto esperienza con 5 cotte con i kit penso sia arrivato il momento di passare ad un livello superiore, e vorrei passare all' e + g, ma vorrei giù sto fare un pit stop (2/ 3 cotte) per poi passare subito ad all grain.
A questo punto devo pensare all'attrezzatura che mi sia funzionale al passaggio in all grain e avevo intenzione di comprare:

1) 2 pentole simil crucco entrambe da 70 l
2) 2 fornelloni
3) mulino
4) fermentatore più grande

E qui mi vengono i primi dubbi ovvero:

1a) da quello che ho capito le pentole simil crucco anche se in acciaio sono poco spesse, e sempre da quello che ho capito non sono molto adatte per il mash, nessuno di voi l'ha utilizzare per il mash?? E mi può dare un suo parere? (Il mash verrà fatta sui fornelloni e non su piastre, magari come visto nei video di salvatore su YouTube ci metto una padella da paella) che mi dite??
Ho appena comperato una pentola da 100L su Polsinelli specifica per il mash con tutti gli accessori annessi...non vedo perché non dovrebbe essere adatta. Qual è il motivo, secondo te?

1b) io volevo utilizzare il sistema a 3 pentole (la terza pentola per scaldare l'acqua per fare fly sparge l'ho già a casa da 30l circa), secondo voi invece che 2 da 70 può bastare anche una da 50 e una da 70? Utilizzando quella da 50 per il mash (facendo fly sparge) e quella da 70 per la bollitura?
Dipende da quanti litri vuoi fare e a che OG punti nelle ricette. Io ho un mash tun da 50L e per fare 50L di birra finita non mi basta, ma questo perché faccio molte cotte a 1075+ e vorrei avere un grist to water di 1:3 che mi pare ottimale.

1c) da quello che ho capito la pentola deve essere 1/4 più grande a seconda di quanti litri si vuole produrre è giusta questa teoria?? Quindi nel mio caso (pentola di bollitura 70 l) potrei produrre fino a circa 50 litri giusto??
É una regola che vale solo sulla carta. Mi stupisco che circoli ancora. Ho una pentola da 100L che riempita fino a 65L è praticamente quasi piena.
Rettifico: ce la fai a bollire, ma ti fai 60' di ansia e dovrai abbassare/spegnere la fiamma ad ogni gittata di luppolo affinché non vada in boilover e ti trovi schiuma anche nei calzini 

1d) io avevo intenzione di mettere la cannella solo alla pentola di mash, voi che mi consigliate di metterla anche in quella di bollitura? Perché anche nel passaggio del travaso fra la pentola e il fermentatore anche se splascia non importa tanto dopo andrebbe ossigenato lo stesso no?? E in più non volevo coibentare nessuna pentola, perché da quello che ho letto le pentole dovrebbero comunque mantenere la temperatura senza tanti problemi.
Hai letto male, le pentole andrebbero coibentante, sempre che tu non voglia stare ogni 10 minuti ad aggiustare la temperatura. Cos'è "la cannella"?
Se è il rubinetto, mettilo sotto mash e sotto boil, 1/2 pollice a saracinesca smontabile.

2a) i fornelloni di quale grandezza vanno presi e di quanta potenza?? Secondo voi quelli da 30x30 da 5,5 kw possono andare bene? Voi che combustibile utilizzate? GPL o metano?? Se posso sapere + o - quanto spendete di combustibile?
Troppo piccoli: con 7,5 kw riesci oserei dire tirato a portare ad ebollizione 65-70L. Ti consiglio questo formato, la cui differenza rispetto ai 5,5 kw è irrisoria

3a) consiglio fra un mulino Marga e un mulino a dischi visto i prezzi non conviene modificare una macchina per la pasta ??
Per fare tanti litri te li sconsiglio entrambi. Spendi 100€ per un mulino a rulli: ti cambia la vita. Sennò, a piacere personale, Marga

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire ad aiutarmi a risolvere questi miei dubbi.







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#3

Grazie per le risposte, dunque:

1a) mi hanno detto di stare attento perché le pentole simil crucco sono poco spesse con il rischio durante il mash che si caramelli o addirittura si buchino.

1b) io vorrei fare circa 50 l quindi mi dici di prendere 2 da 70 l??

1c) quindi cosa mi consigli? Per pentole da 70 l consigli di produrre di meno di 50 l?

1d) si la cannella è il rubinetto, quindi mi consigli di coibentare e mettere il rubinetto a tutte e 2 le pentole giusto?

2a) quindi mi consigli fornelloni da minimo 7,5 kw?
Te che combustibile utilizzi?

3a) ok me lo immaginavo infatti di andare su un mulino da 100 euro.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#4

(07-10-2016, 11:11 )crivit Ha scritto:  Grazie per le risposte, dunque:

1a) mi hanno detto di stare attento perché le pentole simil crucco sono poco spesse con il rischio durante il mash che si caramelli o addirittura si buchino.
Ho sentito anche io questo problema che coinvolge le farine che si depositano sul fondo. Potrebbe bastare fare ricircolare il liquido facendolo defluire dal rubinetto per farlo poi ricadere sulle trebbie. Un po' di attenzione e non andare a tutta fiamma

1b) io vorrei fare circa 50 l quindi mi dici di prendere 2 da 70 l??
2 da 100 litri

1c) quindi cosa mi consigli? Per pentole da 70 l consigli di produrre di meno di 50 l?


1d) si la cannella è il rubinetto, quindi mi consigli di coibentare e mettere il rubinetto a tutte e 2 le pentole giusto?
Solo quella di mash va coibentata

2a) quindi mi consigli fornelloni da minimo 7,5 kw?
Te che combustibile utilizzi?
GPL

3a) ok me lo immaginavo infatti di andare su un mulino da 100 euro.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#5

1c)E con le 2 pentole da 70 l quanto potrei produrre secondo te?

1d)Ok, quindi la coibentazione solo su quella di mash e il rubinetto ad entrambe giusto?

2a) per curiosità quando spendi di GPL? E per chiarezza va bene fornelloni da 7,5 kw in su giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#6

(07-10-2016, 11:41 )crivit Ha scritto:  1c)E con le 2 pentole da 70 l quanto potrei produrre secondo te?
Devi fare i calcoli rispetto alle birre che fai, come ti ho detto. Se fai tutte birre a 1055-1060 puoi farne anche 40. Non sarai mai comodo e tranquillo, ma le puoi fare. Calcola quanto malto ti serve per le tue birre e quanta acqua ti occorre per il mash, somma e avrai ottenuto il volume che solo malto e acqua ti portano via

1d)Ok, quindi la coibentazione solo su quella di mash e il rubinetto ad entrambe giusto?
yes

2a) per curiosità quando spendi di GPL? E per chiarezza va bene fornelloni da 7,5 kw in su giusto?
con una bombola da 10 kg faccio tre o quattro boil, se non ricordo male.
7,5 kw in su, esatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#7

Grazie ora mi è tutto molto più chiaro, grazie per tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)