Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto - Consigli per gli acquisti.
#1

Ciao a tutti, 
sto valutando l'acquisto di un impianto AG da 100 litri circa a 3 caldaie, elettrico o misto elettrico/gas. Per quello che riguarda l'impianto ho escluso l'auto costruzione e dunque sto guardando produttori di questi impianti chiavi in mano. Ho visto quelli realizzati dalla Marican che sarebbero perfetti ma non mi rendo conto se hanno un buon rapporto qualità/prezzo oppure se in giro si trova di meglio.
C'è qualcuno che ha esperienza in merito, che ha acquistato, usato o sta usando questi impianti?
Sarei interessato anche a qualcosa di usato ma ho visto che si trova ben poco... sopratutto rimanendo in un contesto domestico con contatore a 220V.
Ogni informazione in merito è opportuna e ben accetta!
Cita messaggio
#2

parlo dalla mia poca saggezza ed esperienza....
C'è un microbirrificio dalle mie parti che ha un marican da 120 litri (100 litri con una modifica fatto diventare 120).. lo prese usato e devo dire che non è niente niente male, anzi è molto professionale e rende un elevata efficenza, non so di preciso quanto non vorrei dirti una cosa per un altra.
Prova a cercarlo usato che nuovo mi sa che costa asssssai :-)
Cita messaggio
#3

per quei litri ci sono gli impianti marican sia elettrici che a gas
Cita messaggio
#4

Ma perchè 100 litri? Nel senso...visto che dici di non avere esperienze di produzione, se inizi ora e se vuoi divertirti a livello casalingo per me 100L sono tantini, comincia a diventare una cosa impegnativa, pensa già solo all'imbottigliamento! Poi gestire le temperature di quei volumi non è cosa da frigo e fascia riscaldante. Io valuterei un 50L tipo Polsinelli, economico e funzionale con cui potrai toglierti delle belle soddisfazioni. Se invece pensi più in grande, diciamo a livello di microbirrificio, allora per me quei 100L sono pochi, partirei valutando un 200L. Detto questo, non conosco direttamente gli impianti Marican, ne ho sentito parlar bene ma sicuramente costicchiano, ecco per cui, valuta bene il tuo acquisto!
Cita messaggio
#5

Non pensare di cavartela con 10000 euro

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

giusto su cronache di birra c'è uno che vende un impianto usato da 100 litri a 18000 €
Cita messaggio
#7

(22-06-2016, 10:05 )COMERO83 Ha scritto:  per quei litri ci sono gli impianti marican sia elettrici che a gas

Si in effetti ne stavo valutando uno da 65 o 100 litri ma non capisco, al di la della differenza di costo, la facilità di uso di uno totalmente elettrico, ad uno misto ad uno totalmente a gas. Credo che quello elettrico sia più semplice da gestire per quanto riguarda le temperature considerando che il plc controlla, attacca e stacca in base al programma memorizzato.
Il gas lo vedo più complicato sopratutto per un neofita come me!
Cita messaggio
#8

(22-06-2016, 11:14 )Maurilio Ha scritto:  Ma perchè 100 litri? Nel senso...visto che dici di non avere esperienze di produzione, se inizi ora e se vuoi divertirti a livello casalingo per me 100L sono tantini, comincia a diventare una cosa impegnativa, pensa già solo all'imbottigliamento! Poi gestire le temperature di quei volumi non è cosa da frigo e fascia riscaldante. Io valuterei un 50L tipo Polsinelli, economico e funzionale con cui potrai toglierti delle belle soddisfazioni. Se invece pensi più in grande, diciamo a livello di microbirrificio, allora per me quei 100L sono pochi, partirei valutando un 200L. Detto questo, non conosco direttamente gli impianti Marican, ne ho sentito parlar bene ma sicuramente costicchiano, ecco per cui, valuta bene il tuo acquisto!
Il mio obiettivo è imparare su un impianto il più possibile simile ad uno "professionale" di dimensioni più grandi.
In effetti non ho nessuna necessità di produzione, dunque se dici che un impianto di litraggio inferiore è più facile da gestire... direi che prendo molto volentieri il consiglio e dirigo la ricerca su un 50/65 litri. Grazie!!!
Cita messaggio
#9

(22-06-2016, 08:00 )COMERO83 Ha scritto:  giusto su cronache di birra c'è uno che vende un impianto usato da 100 litri a 18000 €

Visto, ma fuori budget per me.
Cita messaggio
#10

(22-06-2016, 02:22 )parma45 Ha scritto:  Non pensare di cavartela con 10000 euro

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Sul nuovo in effetti è difficile starci dentro... un usato con poco più riesci a prendere anche qualche accessorio.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)