Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Diabolo brewferm
#1

Ciao a tutti leggendo tutte le recensioni mi sn convinto a fare la mia seconda città e ho preso questo kit.
Per la prima cotta che era una lager senza glutine nelle istruzioni era tutto chiaro e l ho fatta senza problemi,per il kit Diabolo ho letto sul sito mr-malt un procedimento,nel forum se ne parla ma solo di ricette modificate e sulla latta ho istruzioni completamente diverse da tutte le altre.
Domani vorrei prepararla il procedimento potrebbe essere giusto così:
Pentola con 5 litri di acqua e sciolgo 500 G di zucchero,verso il malto e pierò a bollore mescolando sempre.
Dopo che arriva a bollore spengo il mosto lo raffreddo e lo metto nel fermentatore,aggiungo acqua fresca fino ad arrivare a 9 litri.
Dopo una mezz oretta a temperatura di 22 gradi prendo il lievito lo sciolgo in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero,lo verso nel mosto e mescolo per 30 secondi.giusto?
Cita messaggio
#2

Il tuo procedimento va bene, farei solo piccole modifiche cioè 2-3 di acqua vanno più che bene (avrai più acqua per diluire successivamente e far scendere prima la temperatura), metti lo zucchero, arrivi ad ebollizione e lascia bollire per 5 minuti, spegni ed aggiungi il malto, mescoli fino a scioglierlo bene, non far bollire troppo il malto rischi di scurirlo e perdere un pò di aroma, raffredda e arriva a 20° se puoi (se ne hai la possibilità metti l'acqua che aggiungerai in frigo ti aiuterà parecchio) arrivato a temperatura ossigena bene per 5 minuti (no 30 secondi) versi il lievito reidratato, dai una ulteriore mescolatina ed il gioco è fatto.
Per reidratare bene i lievito mettilo in 100 ml di acqua tiepida (25-30°) per ogni bustina che userai, lo zucchero non è strettamente necessario ma se vuoi mettilo, dopo mezz'ora puoi aggiungerlo (sanifica tutto per bene), se passa più tempo magari aggiungi un'altro cucchiaino di zucchero ( i lieviti risvegliati inizieranno ad avere fame Smile ) quindi calcola più o meno la tempistica generalmente quando inizi a raffreddare prepari il lievito. Ti ripeto ossigena bene, per i nostri amichetti lieviti l'ossigeno ha la stessa importanza del mosto che gli diamo da pappare, buona birra.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Grazie mille per i consigli avevo letto un sacco di versioni contrastanti farò come mi consigli
Cita messaggio
#4

Di nulla, questa è la procedura che seguivo quando facevo i kit.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

Stavo valutando di fare un dry hopping
Il luppolo saaz come lo vedete con questa birra?
Cita messaggio
#6

Ti consiglierei di non farlo, almeno per questo stile di birra, di solito il dh è opportuno farlo con le ipa e apa. Io la terrei molto semplice, latta diablo, 500 gr estratto secco light, 300 gr destrosio o zucchero bianco, lievito del kit o se vui sostituirlo T58 o S33.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

Lo farò con la ipa allora...metterò il luppolo saaz
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)