Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra
#1

Salve a tutti, sono in procinto di effettuare l'acquisto di un kit per poter iniziare a produrre la mia birra, mi sono informato tramite libri e internet e ho deciso di optare su una lager o una pilsner con il metodo dell'estratto di malto per la mia prima birra visto il periodo dell'anno, avrei solo da togliermi qualche dubbio:
1) Posso usare il fermentatore anche riempito a metà? So che durante la fermentazione meno aria viene a contatto con la birra meglio è, solo che come prima cotta vorrei farne una quantità minore rispetto ai 27 litri del fermentatore, logisticamente preferisco farne di meno
2) I fusti metallici da 5 litri possono andare bene per la carbonazione o rischiano di esplodere o di non tenere fuori l'aria?
3) I luppoli usati durante la bollitura devono essere lasciati anche durante tutta la fermentazione oppure bisogna usare un hop-bag e toglierli prima di inoculare il lievito?

Queste per adesso sono i miei dubbi  Angel
Cita messaggio
#2

Ciao.
1) Nessun problema, ma visto che è la prima ti sconsiglio di complicarti la vita dimezzando le dosi del kit. Segui bene le istruzioni e fai una corretta sanitizzazione dell'attrezatura.

2) Per lo stesso motivo, ti consiglio di usare normali bottiglie per birra/spumante con tappo a corona.

3) I luppoli in fermentazione si usano se fai Dry Hopping. Quelli usati in bollitura non si portano in fermentatore.
Ma se hai un kit di malto preparato dovresti avere l'estratto di luppolo e non devi bollire nessun luppolo in nessuna hop bag!
Cita messaggio
#3

i kit in barattolo sono pensati per farne 23 l circa.
dimezzare è difficile, ma ci sono kit dove è previsto produrre anche meno tipo da 17-18 l o 12 l.
carbonare nei fusti non è facile a maggior ragione senza averlo mai fatto neanche col metodo tradizionale per cui ti consiglierei 
di imparare a gestire bene quello prima di impraticarti con i fusti.
Facendo i kit luppolati non hai bisogno di bollire luppoli, tutto al piu puoi fare dry hopping...con saaz ad esempio se opti per una pils
Cita messaggio
#4

Grazie delle informazioni, comunque per precisare useró il metodo con l'estratto di malto, e non i malti già luppolati, le dosi quindi potró farle come voglio
Cita messaggio
#5

(24-01-2016, 05:57 )Faenor Ha scritto:  Grazie delle informazioni, comunque per precisare useró il metodo con l'estratto di malto, e non i malti già luppolati, le dosi quindi potró farle come voglio

Ah ok, E+G insomma. Scusa pensavo ti riferissi ad un kit con malto luppolato.
Cita messaggio
#6

Effettivamente potevo essere più preciso,peril kit intendevo le attrezzature essenziali che servono per iniziare il processo di birrificazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)