Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema Stout
#1

Ciao a tutti. Vi posto un messaggio di un amico homebrewer non iscritto al forum, che ha qualche problema con una Stout:

Citazione:Ragazzi vi spiego la situazione:
stout special di MR malt in prima fermentazione da 16gg e
continua a borbottare: la prima settimana molto violenta poi si è tranquillizzata ma va comunque avanti.
Ieri ho addirittura misurato la densità che riportava 1018(!!!) contro i 1006 richiesti a fine processo.
La T è rimasta costante a 22 gradi per tutto il tempo e da una prima prova al gusto mi è sembrata ok, senza odori o sapori strani.
Le dosi sono quelle indicate sia come acqua (13L) che come zucchero (zero nella prima fase).
Che faccio?
La lascio andare avanti all’infinito o c’è qualche altro trucchetto da provare?
Grazie mille per l’attenzione
Cita messaggio
#2

Qualcuno cantò:

"Che fretta c'era..."
"Finchè il mosto va lascialo andare..."

Aggiornaci fra qualche gg.

CoolCoolCool

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Prima di tutto andrebbe capito se il tuo amico ha effettuato almeno un travaso, altrimenti il primo consiglio è questo, se possibile evitare che la birra rimanga a contatto con il deposito della prima fermentazione.
Quindi se viene fatto il travaso il consiglio è quello di aspettare, anche perchè comunque la birra matura bene nel fermentatore, ed a detta di qualche esperto anche meglio delle bottiglie.

Fallo aspettare fino a quando la densità non sarà stabile a distanza di 24/48 ore prima di imbottigliare e soprattutto fagli fare un bel travaso.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

OK, immaginavo anch'io che bastasse aspettare Smile.

Comunque niente travaso, gli darò anche questa dritta!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)