Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fissare rubinetto e coibentazione pentola di alluminio
#1

Ciao ragazzi.Dopo un po' di cotte con filtro zapap,ho deciso di inserire all'interno della mia pentola un filtro bazooka,per evitare il lavoraccio di dover trasferire le trebbie all'interno dei secchi.Detto questo,ho necessità di coibentare una pentola di alluminio.Mi sono informato sul forum e ho visto che la lana di roccia è la soluzione adeguata.In una ferramenta ho visto che la vende a blocchi da 2.5€,e in più ho visto che in molti usano il nastro di alluminio per poterla "fissare".Dite che va bene o mi consigliate altro?

Questione rubinetto.
Devo fissare un rubinetto alla pentola che userò per bollire.La pentola è in alluminio ed è di forma conica.Come dovrei fare?Qui sono ignorante,quindi avrei necessità di spiegazioni non dico dettagliate,ma "complete" Smile

Grazie a  tutti,buon weekend!

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#2

Per la coibentazione, io ti consiglio questa:
http://www.ebay.it/itm/FIBRA-CERAMICA-IG...SwkNZUdgMl
Poco costosa, altamente isolante, assolutamente ingnifuga, la puoi fissare con del nastro di alluminio tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Self-Adhesive-Alu...xyOlhSwKNa
E con un pò  di attenzione e manualità, ottenere un lavoro efficente e anche "carino da vedere".
Se poi sopra lo strato isolante ci fissi delle tavolette di legno in questo modo:

[Immagine: coibentato.JPG?psid=1]

Allora diventa un lavoro fatto bene e anche "bello da vedere".

Per il buco, essendo la pentola in alluminio la buchi con qualunque cosa, il trapano che puoi avere in casa va benissimo, compra un allargafori conico della giusta misura, che dipende da che rubinetto vorrai installare (per esempio, un rubinetto da 1/2" police richiederebbe un foro da 21,4mm ma anche se fori da 22mm va bene lo stesso), calcola l'ingombro che avrà il rubinetto completo di eventuale rondella e ghiera, quindi il buco non andrà fatto proprio sul bordo del fondo, ma qualche cm sopra.
Io per tracciare i fori con precisione, appiccico del nasto di carta (quello da carrozziere) sulla zona da bucare, in modo da poter misurare e segnare con precisione dove forare.
Procedi con calma, misura tutto più volte, e quando sei certo di aver posizionato bene il foro, fai prima un buco "di centraggio" con una punta piccola (3mm per esempio) e poi lo allarghi con l'attrezzo indicato sopra.
Dato che dovrai bucare una superfice curva, io ti consiglio di procurarti anche un nipples della misura del rubinetto e 2 ranelle belle robuste, e serrarlo bene nel foro prima di avvitare il rubinetto, questa operazione, "rettificherà" la curva della pentola nella zona forata, così sarà più facile far fare tenuta al rubinetto.
Se la pentola è "conica", il rubinetto, per ovvi motivi non verrà installato in piano ma sarà inclinato, ma a meno di saldarci un manicotto, ci puoi fare poco o nulla..

Buon lavoro!

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)