Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per upgrade impianto AG
#1

attualmente sto utilizzando una pentola Polsinelli da 35lt abbinata ad un filtro springer e rimescolo il mosto a mano con un cucchiaio in acciaio, faccio fly sparge versando l'acqua sulle trebbie con una caraffa e rompendo il getto con una schiumarola.. L'efficienza media è del 69-70%.
Avevo pensato di prendere il coperchio motorizzato con le pale di Polsinelli, ho letto qua e là che il filtro migliore è il fondo filtrante, ma ha la controindicazione di lasciare che le farine si attacchino sul fondo della pentola, motivo per cui ho pensato di autocostruire un fondo filtrante che faccia in modo che la pala più bassa rimanga al di sotto del filtro stesso, così da poter rimescolare anche le farine sul fondo ed evitare che si attacchino alla pentola.
Poi però mi è sorto un dubbio, una volta finito il mash come faccio a fare lo sparge?
Immagino che coperchio/motore/albero con le pale siano un corpo unico, anche ammesso che si possa togliere il solo coperchio con il motore, separandoli dall'albero con le pale, queste ultime rimarrebbero in pentola all'interno del letto di trebbie.
Facendo fly sparge non si corre il rischio di canalizzare il flusso lungo l'albero?
Dite che forse sarebbe meglio lasciare il coperchio montato e fare batch sparge?
Un'alternativa potrebbe essere il filtro Halo, ma ho letto pareri discordanti, c'è chi ne è entusiasta e chi invece sostiene che si intasi subito..
Ho ipotizzato poi di lasciar perdere le pale e utilizzare comunque un fondo filtrante, magari abbinando una pompa da collegare al rubinetto posto al di sotto del filtro per ovviare al problema delle possibili farine sul fondo, da azionare ad ogni accensione del gas.
Vorrei evitare di continuare ad usare lo springer o un bazooka proprio per evitare canalizzazioni durante lo sparge ed aumentare l'efficienza.
qualche consiglio?
Cita messaggio
#2

Io uso filtro springer con pale motorizzate auto costruite e, facendo fly con l'accessorio flysparge di polsinelli, ho un efficienza del 75 %, la stessa che avevo quando usavo doppio fondo! Come dice Bac, se montato e usato a dovere lo springer non dovrebbe creare canalizzazioni, io posso confermarlo! Secondo me già integrando il tuo sistema con pale motorizzate (per me essenziali) guadagnerai qualche punto in efficienza senza dover cambiare niente. Per i miei gusti lo springer va benissimo, unico punto debole tende ad intasarsi con grandi percentuali di fiocchi o malto wheat, ma si puó rimediare! Al di la di tutto, non ti consiglio di stravolgere il tuo impianto se ti ci trovi bene solo per guadagnare 4 o 5 punti di efficienza, non ne vale la pena, il problema potrebbe essere altrove, macinatura, temperature, ph...
Cita messaggio
#3

in effetti lo springer si intasa spesso, ho provato a seguire le indicazioni di Francesco, ma gli ultimi litri di mosto ci mettono davvero una vita a scendere Sad
Tu cosa intendi per "montato e usato a dovere"?
Il problema della macinatura spero di risolvero cambiando il mulino a dischi con uno a rulli, il browland sfarina davvero tanto.. Per quanto riguarda le temperature le tengo abbastanza sotto controllo con la sonda inserita nella pentola collegata a stc. il ph lo assesto a 5.2 5.3 dopo alcuni minuti dal mash in.
Cita messaggio
#4

Intendo che non deve rimanere attaccato al bordo pentola ma centrato sul fondo, se hai acquistato lo springer adatto alla tua pentola non dovresti avere questo problema. Inoltre la velocità di filtrazione non maggiore si 2L al min. Io l'ho usato per cinque cotte e solo in una ho avuto probl di intaso, era una white ipa con alte percent di fiocchi e wheat, per il resto mai un problema ed efficienza come t dicevo. Secondo me sconvolgere l'impianto e spendere troppi soldi per recuperare pochi punti, tanto vale usi un kg di malto in più e via!
Cita messaggio
#5

io con lo springer vado molto bene, l'ho usato solo x 2 cotte al momento di cui una aveva il 50% di fiocchi e non ho avuto problemi, il fatto è che sto sul 67% di efficienza e la cosa mi scazza.... al momento + a 3 cm dal bordo pentola, dite di accorciarlo di più e dare più distanza dai bordi? io filtro ad 1 L/min
Cita messaggio
#6

No non accorciare niente, l'importante è che non stia, a contatto per tutta la sua lunghezza con il bordo della pentola. Magari anche per te il discorso efficienza puó essere influenzato da altri fattori.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da l8u4rnord
16-04-2016, 08:56
Ultimo messaggio da blackwolf
22-12-2015, 05:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)