Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema raffreddamento
#1

Ciao a tutto il forum,
ieri ho brassato una rauch ma ho avuto qualche problema dovuto al raffreddamento.
In breve, l'acqua dell'acquedotto dopo tutti questi giorni di calura ed assenza di pioggie era tiepida e non raffreddava (in serpentina) il mosto a sufficienza, quindi dopo una mezz'ora di raffreddamento a serpentina e varie buste di ghiaccio spalmate sull'esterno della pentola, decido, per scongiurare infezioni, di versare il mosto nel fermentatore a 34°.
Dopo avere chiuso il fermentatore e applicato il gorgogliatore riempito con chempiro metto il fermentatore in camera di fermentazione e attendo che la temperatura scenda fino a 15° per l'inoculo del lievito, questa attesa è durata circa 9 ore.
Posso avere compromesso la cotta in qualche modo?
Grazie come sempre.
Cita messaggio
#2

Non credo, l'unica attenzione a non splashare il mosto caldo durante il travaso per non rischiare ossidazione. Poi se il fermentatore è chiuso bene non dovresti correre rischi. Con la serpentina un paio di volte è capitato anche a me e non ho avuto problemi!
Cita messaggio
#3

.....ho splashato alla grande!
Cita messaggio
#4

Non succede niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

credo non succeda nulla di grave.
Se fai bollitura concentrata potresti considerare di mettere direttamente del ghiaccio nel fermentatore
Cita messaggio
#6

Bollitura concentrata in all grain? Aver splashato non è stato il massimo se non hai inoculato subito.
Cita messaggio
#7

(26-07-2015, 07:12 )vrantist Ha scritto:  Bollitura concentrata in all grain?

non è molto ortodosso ma c'è chi lo fa
Cita messaggio
#8

Birra ottima, appena imbottigliata l'ho messa in frigorifero a 10 gradi e in tre settimane aveva già carbonato. Ho del culo.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#9

(02-10-2015, 06:33 )Iuri Ha scritto:   Ho del culo.


Oppure spesso ci facciamo più problemi di quelli che realmente ci sono  Big Grin
Dipende poi anche dalla birra, con una rauch vien da se che c'è molto più margine per gli errori...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)