Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

minimosto...estratto sciolto male???
#1

ciao a tutti,
ho appena fatto il minimosto per uno starter liquido di 1lt (1lt. di H20, 120gr.estratto secco, una puntina di nutriente)...dopo 20 min. di bollitura come da manuale l'ho travasato in una bottiglia di vetro a raffreddare...ora sto vedendo che si crea un po di "fondo"...come se l'estratto secco non si fosse sciolto....eppure gli ho dato anche di "frusta" per evitare palline e grumi!!
Ora che faccio...alla fine del raffreddamento inoculo??? ci sono problemi???
c'è qualcuno online???
Cita messaggio
#2

é normale, inocula e non ci pensare Wink
Cita messaggio
#3

inoculo!!!
Cita messaggio
#4

In(o)cula in(o)cula Big Grin
Cita messaggio
#5

non ci avevo mai fatto caso
Cita messaggio
#6

Io è la terza volta che lo faccio e sinceramente nemmeno io nelle precedenti ci avevo fatto caso...ovviamente più osservi ed approdondisci e magari dettagli a cui prima non facevi caso ora diventano importanti!!!....comunque gorgoglia benissimo..messo in cantina a 18°C...e domani sera in frigo per far depositare il tutto!!
Cita messaggio
#7

(14-05-2015, 01:25 )shv13 Ha scritto:  In(o)cula in(o)cula Big Grin

Aggiornamento in tempo reale...sceso in cantina a 18,5°C....continua a gorgogliare ma mi sa che ho fatto una cavolata...ho visto che c'era un po di deposito sul fondo...suppongo l'estratto non sciolto..e sovrapensiero gli ho dato una bella mescolala!!!.fatto danni???

Poi un dubbio...io domani metto tutto in frigo...ovviamente il lievito si deposerà...ma si depositerà pure quel poco di estratto non sciolto..è un problema????
Cita messaggio
#8

yuhuuu nessuno????
Cita messaggio
#9

Nessun problema
Cita messaggio
#10

io non ho mai messo lo starter in frigo e ho sempre avuto il deposito in fondo ma quello è il lievito mica estratto sciolto male
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)