Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio kit brewferm
#1

Qualcuno mi da una mano a risolvere questo rebus perfavore ?
Kit Brewferm Ipa.
Peso kit kg 1,5 da aggiungere 600 gr. di zucchero per 12 litri complessivi.
Grado alcolico previsto 6,5.
OG 1065 FG 1015.

Vado ad inserire i dati nella tabella del calcolo degli zuccheri perchè volevo fare un kit doppio e sostituire parte dello zucchero con del malto e.......... non c'è verso di riuscire ad ottenere i valori dichiarati dal fabbricante.
Mi da un OG di 1057 ed una FG di 1014 con 5,7 gradi.

Dov'è l'inghippo ? sbaglio io in qualcosa ?
A chi devo dare retta ?
Cita messaggio
#2

Ingredienti messi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(15-01-2015, 10:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ingredienti messi?

Ciao Allievo,
ho simulato, sulla tabella di calcolo, gli stessi ingredienti suggeriti da Brewferm e cioè i 1500 gr. del kit con 600 grammi di zucchero.
Non c'è verso di ottenere la densità che dice Brewferm nelle istruzioni.
Dovrei avere una IPA a 6,5 gradi con OG 1065 ma secondo la tabella di calcolo mi fermo si e no a 5,7 con OG 1057.
A chi devo dare retta ?
Perché per arrivare ai famosi 6,5 gradi suggeriti dal kit, lo zucchero da inserire non è 600 gr. ma circa di 750 gr.
Cita messaggio
#4

...ho provato a fare su altre birre c'è sempre l'errore.
Bho!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

Ecco a che punto sono arrivato.

[Immagine: jry2iq.jpg]

Formulo un ipotesi : è possibile che i malti Brewferm siano più concentrati di altri ?
O sto dicendo una fesseria ?
Cita messaggio
#6

(16-01-2015, 12:55 )Barocco Ha scritto:  Ciao Allievo,
ho simulato, sulla tabella di calcolo, gli stessi ingredienti suggeriti da Brewferm e cioè i 1500 gr. del kit con 600 grammi di zucchero.
Non c'è verso di ottenere la densità che dice Brewferm nelle istruzioni.
Dovrei avere una IPA a 6,5 gradi con OG 1065 ma secondo la tabella di calcolo mi fermo si e no a 5,7 con OG 1057.
A chi devo dare retta ?
Perché per arrivare ai famosi 6,5 gradi suggeriti dal kit, lo zucchero da inserire non è 600 gr. ma circa di 750 gr.

Fai come dice il foglio! Secondo me, le istruzioni sono sbagliate!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)