Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

infusione spezie
#1

Grazie ai vostri utilissimi consigli l'attività procede molto bene! Smile
La prima, dopo quasi un mese e mezzo dall'imbottigliamento, è ottima Boccale, nonostante un kit non eccezionale e aggiunta di solo zucchero.

Sto preparandomi per un Weiss, sempre da kit ma questa volta con qualche aggiunta.
Un piccolo dubbio: volendo aggiungere coriandolo e buccia arancia amara, l'infusione per queste spezie la devo fare separata o posso metterle tutte e due insieme?
Cita messaggio
#2

Insieme!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

non stai facendo una weisse però

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(04-01-2015, 03:09 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Insieme!

grazie!

(04-01-2015, 03:34 )Paul Ha scritto:  non stai facendo una weisse però

Perchè, ho trovato questa, diciamo, 'ricetta' su un sito:

Muntons Weat beer
lievito Munich Lallemand
500 gr zucchero candito chiaro
500 gr spraymal wheat
20/30 gr in infusione buccia arancia amara x 15 min.
10/20 gr coriandolo in infusione x 10 min.

Ovviamente accetto volentieri variazioni e consigli, grazie.
Cita messaggio
#5

(04-01-2015, 04:13 )Letdarri Ha scritto:  Ovviamente accetto volentieri variazioni e consigli, grazie.


Prima di poterti consigliare... dovresti dirci che birra vuoi!

Quella non è una vera e propria ricetta ma più le modifiche di un kit e se la fonte non è più che affidabile vanno sempre prese con le pinze.
Per capirci, un conto è la ricetta di Comero pubblicata sul libro di bertinotti, un conto è qualcosa scritto da pincopallino sul sito di pallinopinco!

Ad esempio se tu volessi una blanche ti direi che prima di tutto devi cambiare il kit di base perchè quello non va bene.
Se invece vuoi una weisse allora ti consiglierei di lasciar perdere la speziatura.
Se invece vuoi qualcos'altro... non possiamo saperlo!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Vorrei fare una Weisse.
La variazione è su un sito vendita online concorrente (P....ta).
Mi sembrava una buona idea per modificare il kit di base.
Cita messaggio
#7

A parte che quelle indicazioni sono troppo vaghe, se tu hai in mente una weisse potresti avere un risultato molto diverso (che potrebbe piacerti oppure no, di sicuro non avrai quella che è considerata una weisse)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

(04-01-2015, 05:48 )Letdarri Ha scritto:  Vorrei fare una Weisse.
La variazione è su un sito vendita online concorrente (P....ta).
Mi sembrava una buona idea per modificare il kit di base.

Malto preparato wheat, estratto wheat e miele d'arancio! Lievito wb-06 fatta fermentare sotto i 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)