Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto liquido con brewing Sugar
#1

Buongiorno a tutti!!
Innanzi tutto mi presento..Daniele 41enne dalle Marche!
Detto questo è un po che vi seguo in modo "silenzioso" e faccio a tutti i miei complimenti perché siete veramente in gamba!
Fatta la premessa, come da titolo mi serve un consiglio.
Vorrei fare una waiss con kit muntons da 1,8kg, estratto wheat 1,5kg liquido, 250gr di zucchero e lievito liquido n.3068 Weihenstephan Weizen. La tabella del calcolo degli zuccheri mi da l'ok.. ma mi sta frullando l'idea di sostituire, solo per la fermentazione il brewing sugar allo zucchero.
Ci possono essere controindicazioni o può migliorare la cotta?
Vorrei chiarirmi un po le idee perché qualcuno dice che non fa differenza alcuna, alcuni dicono che sia migliore perché ricavato da cereali ed è meglio per i lieviti.... mi aiutate?
Grazie mille
Daniele
Cita messaggio
#2

Sarà il classico caso in cui la teoria dice una cosa ma la pratica non la può confermare.
Controindicazioni non credo ma neanche miglioramenti realmente tangibili.

Tutto il discorso sullo strees dei lieviti può avere senso se vuoi fare una belga da 9 gradi ma nel caso di una weiss dubito cambi qualcosa.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Concordo con PAUL, non cambia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Anche a me era stato tanto decantato l'utilizzo del Brewing Sugar perchè più facilmente digeribile dai lieviti ma, all'atto pratico, come da precedenti post, non ho constatato miglioramenti particolarmente evidenti ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)